Pubblicità

Ancora qualche giorno senza inverno, poche onde nel week-end

di - 11/12/2015

Dopo la breve comparsa delle onde sul mar Ligure torna l’anticiclone a dominare la scena mediterranea: svolta rimandata a dopo il 20 dicembre

Poche novità per i prossimi giorni dal punto di vista meteo e soprattutto meteo-marino: dopo il debole impulso da O-SO che sta interessando il golfo ligure una nuova spinta dell’anticiclone causerà altra calma totale dei venti sul Mediterraneo, senza speranze di onde ancora per diversi giorni.
Prosegue dunque l’anomalia che sta caratterizzando la prima parte di questo inverno meteorologico (partito da calendario il primo di dicembre), con temperature oltre la media del periodo specie in montagna, deficit notevole di precipitazioni (sia piogge ma soprattutto la neve sui rilievi) e, per la nostra passione in particolare, totale latitanza di swell degni di nota.
Quando la possibile svolta? Ci troviamo ancora una volta a rimandare l’atteso cambio di rotta, inevitabilmente dettato dall’ingresso di una perturbazione atlantica che continua a mancare ed essere smentito dai principali centri di calcolo meteorologico. Ora l’appuntamento sembra rimandato al 20 dicembre, quando finalmente l’alta pressione potrebbe ritirarsi più a sud di latitudine lasciando il posto all’ingresso di una perturbazione da ovest.
Per i prossimi risvolti (speriamo buoni) continuate a seguirci sul nostro sito!
CLICCA QUI PER LEGGERE LE SURF FORECAST DETTAGLIATE PER I PROSSIMI 3 GIORNI, SUDDIVISE NEI 5 MARI PRINCIPALI

Sabato 12 4surf Dicca Arpal

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf