Pubblicità

Ancora sole, da domenica si attiva lo scirocco!

di - 18/10/2013

Corridoio di correnti meridionali da domenica, nubi e pioviggini al Nord e Toscana, bello e mite altrove. Swell insistente in formazione sui mari di ponente…

Ancora sole quasi ovunque fino a Sabato, da domenica l’Italia si troverà tra l’incudine e il martello e, come spesso accade, meteorologicamente si dividerà in due. La profonda ed estesa area di bassa pressione presente da giorni in aperto Altantico (responsabile dei buoni swell che interessano Portogallo, Spagna e Francia) avanzerà lentamente verso est, ma lungo il suo percorso troverà l’ostacolo dell’anticiclone (nord Africano al Sud ed est Europeo sui Balcani).
L’Italia si troverà nel mezzo di questi due colossi meteorologici, il risultato sarà una netta divisione: al Nord da domenica torneranno le nubi con frequenti piogge (per lo più deboli) concentrate al Nord-ovest, al centro più nuvole tra Toscana, Umbria e Lazio mentre il sole prevarrà lungo l’Adriatico, infine al Sud tanto sole e temperature in nuovo rialzo grazie all’influsso dell’alta pressione nord Africana.

Anche sul lato Onde e Vento ci sarà una netta divisione: lo scirocco arriverà ovunque, ma si farà sentire teso solo fra Tirreno, Isole e mar Ligure (dove gli swell arriveranno), mentre Adriatico e Ionio con tutta probabilità rimarranno a secco di onde. La particolarità da segnalare non sarà tanto l’intensità, ma l’insistenza dello scirocco, specie tra canale di Sardegna e di Sicilia. I modelli confermano: i venti tra S e S-E persisteranno sullo stesso fetch almeno per 4 giorni consecutivi (oltre 100 ore), col momento di massima intensità previsto nella giornata di martedì.
Potrete dunque immaginare che tipo di scaduta attenderanno, mercoledì 23, le coste meglio esposte a tale mareggiata…Ecco intanto cosa vede il modello CNR – IAMC di Oristano per le ore 14 di martedì 22, quando inizierà il momento di massimo caricamento…


Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf