Pubblicità

Ancora sole e piatta, occhi puntati sul week-end!

di - 17/03/2014

L’anticiclone resisterà per gran parte della settimana, debole spiffero di maestrale mercoledì 19. Da sabato 22 possibile peggioramento organizzato con vento e onde più consistenti

La primavera è decollata ormai su tutto il Paese, grazie ad una struttura di alta pressione piuttosto robusta che si è estesa sul Mediterraneo e nei prossimi giorni guadagnerà spazio anche sui paesi dell’est Europeo.
Le temperature, complici i venti deboli di foehn, hanno superato i 22-24°C su diverse zone dell’Itali e, nei prossimi giorni continuerà un regime termico ancora mite con cieli per lo più soleggiati quasi ovunque.
I mari sono ancora freddi e in alcuni casi riusciranno a dar vita nebbie marittime o nubi basse, concentrate soprattutto su coste Tirreniche e Liguri, per il resto avremo a che fare con poche nbi e assenza di piogge almeno sino a venerdì 21 marzo, giorno di inizio della primavera (astrologica).
Quando torneranno le onde? 
Se escludiamo la breve apparizione di maestrale sul mar di Sardegna, attesa nella giornata di mercoledì 19 (con onde relegate alla costa occidentale dell’Isola), per il resto la settimana proseguirà all’insegna della piatta con venti per lo più deboli. Il segnale positivo, confermato dagli ultimi run dei modelli, ci traghetta al prossimo week-end, quando una saccatura più organizzata in discesa dal nord Atlantico potrebbe fare il suo ingresso sui bacini di ponente.

mercoledi ore 15 Il modello Ligure a 10 km conferma il debole impulso di maestrale in arrivo nel pomeriggio in Sardegna

Se i prossimi aggiornamenti confermeranno l’evoluzione attuale Sabato 22 avremo un primo rinforzo dello scirocco, il quale girerà a ponente e maestrale domenica 23 portando onde surfabili su Isole, Ligure e Tirreno. Lunedì 24 infine potrebbe isolarsi un centro di bassa pressione sull’Italia centrale: in tal caso le onde si estenderebbero anche ad Adriatico e Ionio, grazie al richiamo di venti tra N-E ed E-SE causato dalla depressione stessa. Seguite i prossimi aggiornamenti surf 4surf!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf