Pubblicità

Ancora una settimana di alta pressione, poi…

di - 04/12/2015

Robusto anticiclone sul Mediterraneo: ponte dell’Immacolata con mari piatti ovunque, possibile cambiamento dall’11 dicembre con l’avvicinamento di una perturbazione atlantica

Tornano le previsioni onde firmate 4surf e anche l’articolo meteo, dopo un problema tecnico che ci ha tenuti off-line diversi giorni. Tuttavia non vi siete persi granchè: dopo il passaggio perturbato e l’ultima scia ondosa da N-O la piatta è tornata ad abbracciare tutto il Mediterraneo e la sua intenzione è quella di insistere almeno altri 7 giorni.

Domenica ARpal Dicca ore 16 ora italiana previsioni onde swel 4surf portale italiano surfing Modesto swell da S-E in formazione domenica sul canale di Sardegna, per il resto piatta ovunque! Modello: ARPAL / Dicca

Una rimonta anticiclonica abbastanza inusuale per il periodo ha gettato le basi per una lunga fase di piatta sui nostri mari ed oltre all’assenza di onde le conseguenze negative sono molteplici e più gravi: il ristagno dell’aria in pianura Padana e nelle aree interne del Centro, forzato dal fenomeno dell’inversione termica (temperatura più bassa in pianura che in montagna), causa un notevole accumulo delle sostanze inquinanti rendendo alcune aree urbane del Centro-Nord tra le più inquinate d’Europa. Ed oltre all’inquinamento la neve manca in montagna e si sciogli, mentre i cieli restano spesso coperti in pianura rendendo le giornate umide e uggiose.
Quando arriverà il cambiamento? Nulla da fare durante il ponte, se non prenotare un volo per mete oceaniche o accontentarsi di un po’ di surf-skate dove l’umidità non sarà troppo elevata…Il cambiamento potrebbe invece arrivare a partire dall’11 dicembre, quando il colosso anticiclonico perderà forza lasciando spazio all’ingresso di una saccatura dal nord Atlantico. Per ora la dinamica è dubbia e si attendono conferme, ma se tutto dovesse andare come i modelli meteorologici inquadrano attualmente l’evoluzione allora ci troveremo a fare i conti con un’altra perturbazione da N-O, anticipata da uno swell da libeccio e seguita dal maestrale, dunque con la west coast ancora una volta potrebbe trovarsi in pole position…Ne riparleremo!
SE VUOI SCOPRIRE DOVE ARRIVERANNO PICCOLE ONDE NEI PROSSIMI 3 GIORNI LEGGI LE SURF FORECAST DETTAGLIATE CLICCANDO QUI O SULLE MAPPE METEO IN HOME PAGE.

 

ECMWF 4surf lungo termine onde swell Una mappa sinottica del genere garantisce ottime possibilità di swell surfabili per tutte le coste…tuttavia ci separano ancora 192 ore dall’evento e la meteorologia già oltre il terzo giorno è molto incerta…stay tuned on 4surf.it!

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf