Pubblicità

Andrea De Maria vince il Rip Curl Fognabeach contest 2016

di - 17/10/2016

Grande successo per la seconda edizione del surf contest shortboard made in east coast: il giovane anziate De Maria supera tutti in una finale molto combattuta contro Marco La Vite (toscano, secondo), Victor De Nobrega (campione italiano in carica, terzo) e Augustin Castillo (surfer locale, quarto classificato)

Si è svolta sabato 15 ottobre a Lido di Fermo (FM) la seconda edizione del Rip Curl fognabeach contest, con condizioni quasi ottimali per un mare capriccio e inconsistente come l’Adriatico. Il sole, accompagnato da temperature gradevoli, è stato protagonista per gran parte della giornata facendo da splendida cornice alle onde di 2-3 piedi (0.5-1 m circa) provenienti da S-E e dall’ottimo periodo, in scadute ma rimaste pressoché costanti per tutta la giornata.

Victor De Nobrega, campione italiano e vincitore della prima edizione, ha ceduto il titolo ad Andrea De Maria

Anche quest’anno numerosissime le iscrizioni alla gara, che hanno costretto a chiudere la lista una settimana prima della sua chiamata. Tuttavia, a causa (o grazie, dipende dai punti di vista) della mareggiata di ottima qualità su molte coste d’Italia, alcuni surfisti hanno rinunciato all’ultimo a partecipare alla manifestazione.
Dopo la registrazione tra le 8:00 e 9:00 i 30 atleti iscritti alle 9:30 circa hanno cominciato a sfidarsi tra le onde della “fogna”, spot dal nome poco invitante a causa della presenza di un piccolo fiumiciattolo che sfocia proprio lì, rendendolo uno spot da evitare dopo forti piogge.
Il format del contest ha previsto 8 batterie con heat da 4 surfisti ciascuna e 2 ripescaggi, in modo da completare la rosa di 32 atleti; in più novità di quest’anno l’apertura della sezione donne, con una heat di 3 atlete poco prima della finalissima.

Andrea De Maria, vincitore del contest

La lineup in giuria, formata da Michele Cicoria (meteorologo e caporedattore 4surf), Emiliano Iagatti (titolare del Boardroom surf shop e organizzatore della gara) e Giovanni Nepa (surfer locale del ravennate, simpatico speaker e produttore della Lilly Wax) ha valutato attentamente e commentato ogni singola heat davanti ad un pubblico numeroso composto da accompagnatori, surfisti locali, fotografi e curiosi.
Sin dal primo round si sono fatte notare le teste di serie di ogni batteria che hanno saputo esprimersi al meglio sulle onde della fogna, non sempre semplici da leggere: infatti nella prima parte della mattinata la misura è stata troppo consistente per lo spot, poi l’onda si è allungata calando di misura e offrendo condizioni buone specie durante le ore centrali, leggermente peggiorate nel pomeriggio a causa del rinforzo di un teso vento side-off shore (n-o).

Andrea Sabbatini, local boy

Anche quest’anno molti gli atleti provenienti dalla costa ovest e in particolare da Lazio, Toscana e Liguria, in grado di aumentare il livello in acqua. Va sottolineato che anche i local boys stanno crescendo e sono migliorati molto: in particolare si sono fatti notare i ragazzi del team Huia Surf School (composto da Niccolò Fratini, Andrea Sabbatini e dal più giovane atleta del contest Giovanni Cardinali), i locals pesaresi Davide Marotta e Roberto Federici, ed il giovane romagnolo Leon Baiocchi, tutti migliorati moltissimo dalla scorsa edizione.
Le heat si sono suggeguite in modo costante fino al pomeriggio, intervallate da una breve pausa pranzo con panini offerti dall’organizzazione.
Prima della finalissima uomini sono entrate in acqua le tre ragazze della heat donne Priscilla Maciel, Federica Borrano e Laura Purpura: nonostante le condizioni un po’ impegnative sono tutte riuscite a prendere onde offrendo un bellissimo spettacolo!

Federica Borrano, la vincitrice della categoria donne

Nella finale uomini la scelta delle onde è stata molto importante e la stanchezza per alcuni atleti si è fatta sentire: Andrea De Maria si è imposto per tecnica e numero trick, un testa a testa col local versiliese Marco La Vite, accompagnato al fognabeach dal fotografo Marcello Rugai. Victor De Nobrega è riuscito come sempre ad impressionare il pubblico per potenza nelle manovre, ma non ha trovato le onde migliori in finale, mentre il local Augustin Castillo (Rami) ha sofferto un po’ lo scarso allenamento in mare degli ultimi mesi.
Prima di chiudere il contest e passare alle premiazioni in negozio c’è stato lo spazio anche per la heat simpatica tra i giudici: il local “boy” Emiliano Iagatti si è imposta su Nepa e Cicoria, i quali lo hanno portato in trionfo insieme al commentatore Carlo Jack Trevisan…non poteva esserci miglior conclusione del contest.

Marco La Vite, secondo classificato

Le premiazioni si sono svolte al negozio Boardroom di Porto San Giorgio e grazie ai numerosi sponsor che hanno reso possibile l’evento è stato possibile assegnare un premio fino al 17-esimo classificato, oltre alle 3 ragazze.
Ringraziamo moltissimo  Rip Curl, SURFtoLIVE, REEF, Northcore, No-Made boards, IACO, Bones e Creature Of Leisure, per aver reso possibile questo fantastico evento nel dormiente Adriatico, che per un giorno è tornato protagonista della scena contest nazionale.
Un sentito ringraziamento va anche ai tanti fotografi presenti alla manifestazione: Valentina Rosselli, Andrea Bronzetti, Marcello Rugai, Costanza Mandelli, Graziano Duca, Alessio Corradini, Giorgio Biagetti, Lorenzo Roso, Carla Abbondi e Rodolfo Marziali.
Hanno sorvolato fognabeach anche due droni DJI, presto su 4surf tutte le foto del contest ed il video esclusivo della manifestazione!

Ecco la classifica finale della gara:
1) Andrea De Maria
2) Marco La Vite
3) Victor De Nobrega
4) Augustin Castillo
5) Leonardo Di Fazio
6) Leon Baiocchi
7) Niccolò Fratini
8) Valerio Barbarossa
9) Andrea Sabbatini
10) Lorenzo Squarcia
11) Roberto Federici
12) Davide Marotta
13) Lorenzo Longobardi
14) Nicola Trevisiol
15) Giovanni Cardinali
16) Mirco Sarti
17) Davide Quattrini

E tra le donne:
1) Federica Borrano
2) Priscilla Maciel
3) Laura Purpura

Presto la gallery completa su 4surf.it!  Non perdete i prossimi numeri della rivista 4surf magazine, anche lì troverete il reportage con foto esclusive della manifestazione!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf