Pubblicità

Aprile parte con l’anticiclone…scirocco nel lungo termine?

di - 30/03/2014

Rimonta dell’alta pressione con temperature in aumento, venti deboli e mari piatti. Da mercoledì 2 nuova perturbazione afro-mediterranea: onde da S-E sulle Isole, risvolti incerti altrove

La piatta si impossessa del mare nostrum e su alcune coste con molta probabilità insisterà per gran parte della settimana entrante. L’anticiclone delle azzorre si va adagiando sull’Italia e ci proteggerà da vento e perturbazioni almeno sino a mercoledì 2 aprile.
A seguire la linea di tendenza più probabile vede l’arrivo dalle coste Algerine di un fronte di origine afro-mediterranea, la cui traiettoria sembra destinata a coinvolgere le Isole maggiori prima e l’estremo Sud peninsulare poi.

Anche il LaMMA, modello che spesso tende ad amplificare lo swell, non vede molto per giovedì 3 - ore 14 Anche il LaMMA, modello che spesso tende ad amplificare lo swell, non vede molto per giovedì 3 – ore 14

 

In tale contesto per noi surfers assetati di onde non ci saranno molte speranze di tornare in mare, a meno che non ci trovassimo lungo le coste esposte di Sardegna, Sicilia, Calabria ionica o Salento.
Sembra confermato infatti un nuovo swell da S-E, il quale inizierà a caricare la sua energia  giovedì 3 rilasciandola sottoforma di scaduta venerdì 4 su Sardegna e Sicilia, fino a sabato prossimo lungo le coste Ioniche.
Sugl’altri mari? Poco o nulla da fare, troppo lontana e poco incisiva la bassa pressione! Qualche possibilità di vedere piccole onde solo su alto Tirreno e Ligure di ponente, ma ci si troverà al limite del surfabile col rischio pacco sempre dietro l’angolo…Non temete, arriveranno tempi migliori!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf