Pubblicità

Aria fredda in arrivo: forti venti e swell su tutti i mari!

di - 20/10/2014

Fronte freddo in arrivo da nord Europa: temperature in sensibile calo, forte maestrale, tramontana e bora…con onde per tutti i bacini!

E’ tutto confermato: dopo una lunga fase di estate tardiva arriva l’aria fredda dal nord Europa! Si tratterà di un’irruzione piuttosto violenta, non tanto dal punto di vista meteorologico, ma soprattutto per quanto riguarda i venti in ingresso.

La situazione per le ore 14 di mercoledì 22 vista dal modello ARPAL - DICCA La situazione per le ore 14 di mercoledì 22 vista dal modello ARPAL – DICCA

 

Una massa d’aria fredda valicherà l’arco Alpino da nord nella giornata di mercoledì 22, portando con se un calo della temperatura mediamente intorno ai 10 gradi. Con tale contrasto è impressionante la violenza con cui si affaccerà il maestrale sulla Sardegna ed allo stesso tempo la bora e la tramontana lungo l’Adriatico.
La particolarità del fronte freddo in arrivo sta anche nella sua velocità di transito: se mercoledì i venti saranno burrascosi ovunque, entro giovedì questi lasceranno spazio ad un calo generale o ad un cambio quadrante, motivo per cui ci aspettiamo locali condizioni di scaduta di ottima qualità, con onde che su alcuni spot lasceranno il segno.

La Sardegna è sicuramente tra le regioni candidate a session epiche, grazie alla rotazione del vento da n-ne subito dopo l’impressionante swell “fuori-misura”. Anche il mar Ligure di levante, sede dell’apertura a ventaglio della consistente mareggiata da N-O, potrebbe ricevere i suoi momenti di qualità, così come il Tirreno, dove il cambio quadrante avverrà in modo brusco e violento con l’arrivo della tramontana.

Ma per tutti i dettagli con le nostre surf-forecast aggiornate  cliccate qui oppure sulle mappe in alto a destra!
Stay tuned on 4surf.it !

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf