Pubblicità

Arriva la rinfrescata di fine giugno!

di - 23/06/2013

Strappo all’estate in arrivo: temporali dal Nord-est verso il Centro, forti venti di maestrale con mareggiate consistenti sui bacini di ponente, a seguire tramontana e grecale. Surf per tutti!

Lo stiamo monitorando da tempo e ormai è tutto confermato: dopo diverse giornate di caldo estivo il primo strappo all’estate Mediterranea è in arrivo. Si tratterà di una classica perturbazione estiva, incisiva il giusto e in grado di sospingere aria fresca sul Mediterraneo dalla valle del Rodano prima, dalla porta della Bora poi. Il maltempo si concentrerà soprattutto al Centro-nord peninsulare, ma nella seconda parte della settimana sarà possibile un maggiore coinvolgimento del meridione.

Ma quel che più interessa nel nostro caso è il ritorno delle tante agognate onde: il maestrale ha intenzione di irrompere in modo violento sulla Sardegna, ma anche i venti da ponente su Tirreno e Ligure causeranno swells consistenti con onde prossime ai 2 m in diversi casi. Dopo il maestrale l’asse della depressione si sposterà verso est e lascerà scivolare sull’Italia venti freschi da N e N-E, i quali riporteranno finalmente le onde anche lungo l’Adriatico. Insomma, ci attende una settimana molto interessante sia per chi ama la dinamicità del meteo sia per chi sfrutta vento e onde per praticare il suo sport preferito. Ecco la situazione per le ore centrali di Lunedì interpretata dal modello del CNR – IAMC di Oristano:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf