Veloci perturbazioni con richiamo di gelidi correnti dall’Artico: swell per tutte le coste, repentini cambi di direzione del vento e giornate da tre stelle!
Col Natale l’inverno ha deciso di bussare alla porta dell’Italia e possiamo affermare che tutto ciò sia bene accetto, considerato il lungo periodo con clima insolitamente mite appena vissuto. Se a questo aggiungiamo il fatto che le perturbazioni fredde in arrivo porteranno venti molto forti con mareggiate consistenti, allora si può dire che la meteorologia abbia accontentato finalmente tutti.

Due le perturbazioni in arrivo, seguite entrambe da freddi venti settentrionali i quali riporteranno la neve anche a quote basse, coinvolgendo finalmente l’Appennino centro-meridionale. In particolare quella in arrivo tra sabato 27 e domenica 28 sarà la più intensa e dietro di lei ci sono gelidi venti in arrivo direttamente dal Polo.
VENTO e ONDE. La suddetta perturbazione porterà con se un forte richiamo di ponente/libeccio, seguito da un impetuoso ingresso di maestrale, tramontana e grecale. A far la notizia sarà la rapidità dei cambi di direzione del vento e tutto ciò può solo portare risvolti positivi per le onde surfabili: in poche ore su diversi spot si potrebbe passare da mareggiata consistente e attiva a lunghe barre formate e pettinate dal vento da terra.

In tutte le situazioni estreme come questa i modelli di previsione faticano a trovare la giusta interpretazione all’evoluzione meteorologica e meteo-marina, come ad esempio il modello LaMMA. il quale riporta misure da tow-in su alcune mappe (vedi sopra).
Al fine di aiutarvi a trovare le condizioni migliori ci siamo noi con la nostra interpretazione, frutto di anni e anni di esperienza a tanto olio di gomito sciupato sui libri accademici. CLICCA QUI per leggere le nostre surf forecast , oppure sulle mappe in alto a destra!
Auguriamo a tutti buone feste ed ottime session in mare, per smaltire le altre session impegnative a tavola!