Home Surf How to Australia: vi presentiamo le Morning glory Cloud, i tubi del cielo!
Pubblicità

Australia: vi presentiamo le Morning glory Cloud, i tubi del cielo!

0

Come se non bastassero quelli perfetti presenti nei diversi surf-spot del continente, c’è una zona in Australia dove in rare occasioni i tubi si formano anche nel cielo. Stiamo parlando del Golfo di Carpentaria, un ampio mare poco profondo racchiuso su tre lati dalla costa settentrionale dell’Australia e limitato a nord dal Mare degli Arafura, che separa l’Australia dalla Nuova Guinea.

Da www.meteoportaleitalia.it

Questo raro tipo di nubi vengono chiamate nubi Morning Glory (Morning Glory Clouds) e possono avere una lunghezza di ben 1000 chilometri e si formano di solito ad un’ altitudine di circa 2000 metri. Il fenomeno si verifica solo nel nord dell’Australia e precisamente nel Golfo di Carpentaria.

Esse si formano quando le onde d’aria che arrivano dall’ Oceano, che solitamente si spostano orizzontalmente, si scontrano con l’aria umida e calda che all’alba viene rilasciata dal terreno, e che risale verticalmente.
Nonostante sia ampiamente studiata, la nube Morning Glory non è chiaramente compresa. Indipendentemente dalla complessità dietro la natura di questo fenomeno atmosferico, alcune conclusioni sono state fatte circa le cause. Attraverso la ricerca, una delle cause principali della maggior parte degli eventi Morning Glory è dovuto alle circolazioni mesoscala associati alle brezze marine che si sviluppano sulla penisola e sul golfo. Gli abitanti del posto hanno notato che le Morning Glory probabilmente si verificano quando l’umidità della zona è alta, e favorisce la formazione delle nubi, e quando forti brezze marine fhanno soffiato il giorno prima.
Meteo Portale Italia
Pubblicità
Advertisement