Home Surf News Ballando con le Stelle: Porcella conquista Rai 1
Pubblicità

Ballando con le Stelle: Porcella conquista Rai 1

0

Ogni giorno il surf è sempre più protagonista in TV: dagli spot pubblicitari ai servizi al telegiornale le onde, specie quelle grandi, catturano l’attenzione di tutti, anche di coloro che non sanno la differenza tra Windsurf e Surf da Onda. Tutto ciò che è mare e sole accomuna la gente offrendo quel senso di libertà accostato all’estate, condivisibile da tutti tranne che dai surfisti stessi.
Ma la storia ci insegna che anche i surfers più talentuosi del mondo, bene o male o semplicemente per guadagnarsi la pagnotta, sul grande schermo ci sono passati almeno una volta. Basta menzionare l’esempio più eclatante del buon Jimmy Slade, interpretato da Kelly Slater ad inizio anni ’90 in Baywatch; ma oltre al re abbiamo visto girare molti altri big del surf mondiale tra cui Laird Hamilton e Shane Dorian. Rientrando nei confini italiani come non menzionare l’insuccesso più famoso del surf in TV “Italian Pro Surfer“, il talent show trasmesso su Italia 1 nel 2016 al termine del quale sono stati incoronati i “king e queen del surf italiano”…insomma altro che Leo Fioravanti nella WSL!

Prima di domare il “difficile pubblico italiano” Francisco ha domato Nazarè in versione mostruosa. Foto: Pedro Constantino

Ma in mezzo a tutto questo calderone di disinformazione surfistica ci sentiamo in dovere spezzare una lancia a favore di Francisco Porcella. Come saprete da qualche settimana il 31-enne Sardo si è messo in gioco non per un Biggest Wave Award (già conquistato lo scorso 2017 grazie ad una bomba da 22 metri a Nazarè), ma per migliorarsi nella danza accettando di partecipare al programma TV Ballando con le Stelle, in onda ogni sabato in prima serata su Rai 1 e condotto da Milly Carlucci. Il big wave surfer ha mostrato una grande attitudine al ballo impressionando la giuria: tra capriole volanti, salti estremi o giri in longboard skate in studio, Francisco sta andando davvero forte e la cosa che ci ha sorpresi di più è che lo ha fatto sempre con estrema umiltà.
Con la sua bellezza e il suo fisico ha impiegato davvero poco a conquistare il gentil sesso, mentre l’impegno e la capacità lo hanno ripagato nel resto, offrendogli subito diversi “perfect 10” già dalle prime puntate, davanti alla giuria stronza ed esigente come da contratto di tutti i talent show, formata in questo caso da Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli.

Ma lo scoglio più difficile per Porcella, dopo la scelta di partecipare al programma TV, era quello di restare in buona con il popolo surfistico italiano, che come ben sappiamo è piuttosto critico quando si parla di “potenziali posearate”. Ma secondo il nostro modesto giudizio il Sardo è riuscito a superare anche questo esame a pieni voti! Insieme alla sua compagna di ballo e insegnante Anastasia Kuzmina, che secondo indiscrezioni sta diventando anche qualcosa in più, Francisco ha dimostrato semplicità e talento ed è riuscito a mostrare il surf, quello vero, anche al pubblico che lo scambia ancora col windsurf.
Ad un mese circa dall’inizio del programma Porcella, temporaneamente residente a Roma, non si è fatto mancare ne le uscite in mare durante le scadute epiche sulla costa laziale ne quelle in Appennino dopo le abbondanti nevicate di inizio primavera. E ovviamente i produttori del programma lo hanno seguito per documentare surf e snowboard nostrano, che il rider ha saputo mostrare e descrivere in modo davvero ragguardevole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement