Pubblicità

BAM! 2024, raduno a misura di cicloviaggiatori

di - 06/06/2024

BAM! 2024 preview - cover

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna a Mantova il Bicycle Adventure Meeting, meglio conosciuto come BAM! 2024, il grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, in programma storie, incontri, workshop e spettacoli

BAM! è il raduno europeo annuale di viaggiatori in bicicletta. Si tratta di un evento che riunisce ciclisti provenienti da tutto il continente, offrendo l’opportunità di condividere esperienze, conoscenze e ispirazione legate al viaggio in bicicletta. Durante il raduno, i partecipanti possono partecipare a workshop, conferenze e socializzare con altri appassionati di cicloturismo, creando una comunità unica e stimolante per gli amanti delle avventure su due ruote.

Sportler è partner di questo entusiasmante evento dedicato ai viaggiatori in bicicletta, e parlerà di pianificazione di viaggi, turismo sostenibile e molto altro ancora con esperti del settore e molti ospiti interessanti, tra cui Eleonora Bujatti, co-fondatrice del BAM!, e Dino Lanzaretti, viaggiatore e esploratore in bicicletta.

BAM! 2024 preview - locandina

Il programma di BAM! 2024

BAM! 2024 si apre venerdì con storie e avventure, come quella di Giulia Baroncini, che da Rovigo è arrivata a Chicago, seguendo le tracce di Luigi Masetti, il primo ciclo-viaggiatore italiano, e quelle, talvolta bici+sci, di Sisa Vottero. Non mancheranno i racconti di Daniel Oss, ieri grande campione del ciclismo, oggi appassionato “bikepacker”.

Si parlerà anche di dolori in sella con l’esperto Omar Gatti, prima di lasciare spazio alla musica con I Vazzanikki, Guido Foddis e il dj-set di Leslie.

Sabato sarà ricco di occasioni per imparare, con laboratori per bambini, sessioni di yoga, corsi di manutenzione delle biciclette, meccanica in viaggio, fotografia, nutrizione e molto altro. Tra i preziosi workshop ci saranno quelli di disegno e creatività con Fabio Consoli, illustratore di numerose copertine di riviste americane, oltre che dell’orso simbolo del BAM!!, narrazione con Stefan Amato e mappe artistiche con Francesco Bonvecchio.

Un evento speciale sarà l’incontro con il funambolo e filosofo Andrea Loreni, che oltre a raccontare la sua vita in equilibrio sul cavo, terrà anche un corso di equilibrismo.

BAM! 2024 preview - talk

Sul palco si susseguiranno numerosi incontri: la traversata delle Ande dei “Soulbikerz”, i viaggi oltre la malattia di Luca Rizzo, Sofiane Sehili e Nathalie Baillon con le loro esperienze “ultra”, il Nepal in bicicletta del team Esplora e l’Europa in bici con Eva Croce, che parlerà di consapevolezza LGBTG+.

E ancora, Federico Damiani spiegherà il set-up per i viaggi “ultra”, Elisa Bessega ed Enrico Mosetti racconteranno i vulcani del Sud America con gli sci sulla bici, i viaggi glaciali di Omar di Felice e la Patagonia attraverso le parole e immagini del documentario Tratti, presentato da Francesco Frank Lotta e Willy Mulonia. Infine, le motivazioni per viaggiare saranno spiegate da Dino Lanzaretti.

Non mancheranno numerose pedalate alla scoperta di Mantova e del territorio, come la Women’s ride e le esperienze per famiglie.

BAM! 2024 preview - tendopoli

Sportler organizza una bike ride nella giornata centrale di BAM! 2024, dal negozio di Peschiera fino a Mantova, percorrendo la bellissima ciclabile sul Mincio. Un occasione da non perdere per vivere un’avventura indimenticabile sulla strada per il BAM!. A metà ride, è previsto un ristoro organizzato. Nella stessa giornata ci sarà l’intervento di Ondřej di Chimpanzee, dove Sportler tratterrà il tema dell’importanza dell’alimentazione durante i viaggi in bicicletta: una corretta alimentazione nel bikepacking non è solo carburante per il corpo, ma una fonte di energia vitale che alimenta la passione e la resistenza nello sport.

Domenica è invece il giorno del ritorno a casa, ovviamente pedalando, ma ci saranno ancora numerosi eventi, tra cui l’incontro con Roberto Peia e le sue avventure africane, insieme a vari workshop e concerti.

Tutti gli incontri del BAM! sono gratuiti e a ingresso libero: alcuni workshop sono a numero chiuso. I posti tenda sono in vendita nel sito www.bameurope.it, dove è possibile consultare il programma completo.

BAM! 2024 preview - partecipanti

Pit Stop per i cicloviaggiatori a cura di Sportler

Pit stop per i cicloviaggiatori che partecipano al “Road to BAM!” Durante la tre giorni del BAM!, lo Sportler Bike Bolzano, Sportler Trento e Sportler Bike Peschiera saranno il punto di riferimento per tutti i cicloviaggiatori. I biker potranno usufruire dei servizi messi a disposizione da Sportler, dai bagni all’assistenza meccanica, e ricevere un gadget per la ride e per raggiungere senza problemi Mantova.

[fonte: comunicato stampa]