Home Surf Meteo Surf Bassa pressione attiva: swell in arrivo!

Bassa pressione attiva: swell in arrivo!

0

Si va approfondendo una bassa pressione al Centro-Sud, rinvigorita da altra aria fredda nel week-end: onde in arrivo su molte regioni, epic day in vista sulla Isole!

Se osservate l’animazione dal satellite sul Mediterraneo è in formazione il classico ricciolo di nuvole, un avvitamento in senso anti-orario attorno ad un occhietto che contraddistingue il centro di una profonda bassa pressione. Oltre al maltempo sono in arrivo anche venti forti e onde, ma lo schema di formazione degli swell in questo caso sarà differente dal solito.

Venerdì 23 torna ad infiammarsi il Mediterraneo! Modello ARPAL / DICCA - ore 16 locali Venerdì 23 torna ad infiammarsi il Mediterraneo! Modello ARPAL / DICCA – ore 16 locali

 

Dopo un primo richiamo di venti meridionali, gli unici che porteranno onde surfabili sull’alto Tirreno, la bassa pressione Venerdì 23 si allontanerà posizionando il suo perno sulle regioni meridionali. Lo swell girerà così da N quasi ovunque, più orientato a N-O in Sardegna e più da N-E in Adriatico, ma la componente mediamente settentrionale rimarrà stabile fino alla prima parte della prossima setimana.
Benzina sul fuoco. Una veloce colata fredda si inserirà su questo flusso sabato sera, rinvigorendo notevolmente l’intensità dei venti dalla valle del Rodano verso il mar di Sardegna. Perchè epic day? Domenica 25, stando alle carte attuali, la colata fredda punterà verso Algeria e Tunisia piuttosto che al meridione d’Italia: di conseguenza, dopo la formazione di onde notevoli da N-O, lungo le coste occidentali della Sardegna il vento potrebbe girare da e-ne….e il gioco è fatto! Onde grosse e brezze offshore!
Situazione ancora incerta e in attesa di conferme, restate sintonizzati su 4surf.it!!
CLICCA QUI per le PREVISIONI ONDE aggiornate, oppure sulle mappe in alto a destra!