Home Surf Meteo Surf Bassa pressione nel week-end: onde in arrivo da nord!

Bassa pressione nel week-end: onde in arrivo da nord!

0

Rapido peggioramento da venerdì, piogge e temporali diffusi al Centro-Nord, venti forti in ingresso da maestrale tendenti a disporsi da nord: swell per tutti i bacini, più insistenti su coste orientali. Bis la prossima settimana? 

Dimentichiamo il solleone di agosto perchè l’estate sembra voler prendere una piega senza dubbio più dinamica: dopo la debole perturbazione dei giorni scorsi nel week-end ne arriva un’altra, stavolta più forte e decisa ma allo stesso tempo molto veloce.
#FOLLOWTHESWELL. Questo significa, per noi che dobbiamo inseguire le mareggiate mediterranee ed esser pronti a surfare lo spot giusto nel momento migliore, che il tempo sarà prezioso e i cambiamenti piuttosto repentini. Per la costa ovest tutto si dovrà scommettere tra venerdì e sabato mattina, per le isole lo swell sarà migliore e più duraturo, Adriatico e parte dello Ionio stavolta potranno prendersela con più calma perchè le onde dovrebbero durare ancor di più…anche se i momenti di buona qualità, come i surfers della costa est ben sanno, sono spesso molto brevi con mareggiate dai quadranti settentrionali.

temperatura del mare mediterraneo adriatico tirreno ligure ionio isole 4surf agosto 2016 bagno surf Dopo le ultime modeste mareggiate la temperatura del mare è scesa leggermente ma si mantiene ancora calda. Mappa INGV

La particolarità del peggioramento in arrivo è che sarà accompagnato da una bassa pressione isolata sul Mediterraneo, situazione meteo questa che capita molto raramente in estate ed è senza dubbio più frequente nel periodo autunno-invernale.
La traiettoria molto occidentale del centro di bassa pressione, tuttavia, surfisticamente parlando premierà di meno stavolta le coste occidentali, poichè dopo il breve caricamento dello swell da ponente/maestrale seguirà subito l’ingresso di tesi venti secchi dall’entroterra, i quali puliranno il cielo favorendo però il ritorno della piatta.
Discorso opposto per le coste esposte ad est e nord, perchè qui la tramontana attivata dalla depressione favorirà onde più durature.

venerdì sera DHMZ prognoza nuove mappe 4surf meteo surf forecast italia Il modello DHMZ propone nuovi colori per le proprie mappe, insieme ad un range di previsioni più esteso. Venerdì – ore 20:00

Da lunedì tornerà per pochi giorni l’anticiclone, poi dalle alte latitudini si va preparando un nuovo affondo perturbato di origine fresca, intenzionato a raggiungerci a metà della prossima settimana. Presto ancora per dare certezze a questo terzo summer break, intanto godiamoci le onde del week-end e poi ne riparleremo! Stay tuned on 4surf.it!
Per le previsioni onde dettagliate esclusive, divise nei cinque settori principali segui il seguente link: LEGGI CLICCA QUI LE LEGGI LE NOSTRE SURF-FORECAST ESCLUSIVE!

mappa DICCA ARPAL 4surf meteo onde surf previsioni domenica 7 Due modelli a confronto, due fonti di dati differenti: ARPAL Dicca (sopra) e DHMZ Prognoza (sotto), entrambi riferiti alle 8:00 di sabato 6 agosto 2016

DHMZ PRognoza 4surf meteo e surf agosto sabato 6 2016 surf forecast previsioni onde meteo surf 4surf