Home Surf Meteo Surf Basse pressioni, clima autunnale e onde sull’Italia
Pubblicità

Basse pressioni, clima autunnale e onde sull’Italia

0

Mediterraneo terra di ciclogenesi: aria fresca e modeste depressioni fino a mercoledì, con onde dai quadranti settentrionali. Sciroccata nella seconda parte? 

E’ arrivato l’autunno e non solo sul calendario: dopo un lungo periodo vissuto con temperature miti e tempo soleggiato le giornate uggiose hanno guadagnato spazio su molte zone d’Italia, accompagnate da un sensibile calo delle temperature causato dall’aria fredda settentrionale.

temperatura-mare-ingv-8-ottobre-2016-surf-italia-4surf-mare Anche la temperatura del mare in superficie, lentamente, inizia a calare… Mappa: INGV

 Nelle ultime ore un susseguirsi di brevi peggioramenti ha interessato soprattutto il Centro-Sud del Paese e sarà così anche nella prima parte della settimana. Infatti l’aria fredda da nord incontrando il mediterraneo tende a generare basse pressioni a sud dell’arco alpino, dirette velocemente verso sud-est. Queste interessano per lo più il versante tirrenico e il Sud, con temporanei sconfinamenti anche al Nord-Est e Adriatico.
Nei prossimi giorni è atteso uno swell dai quadranti occidentali, che tuttavia entrerà più a sud del normale (rispetto ai classici schemi meteo nostrani) lasciando sottovento il golfo Ligure e probabilmente anche l’alto Tirreno. A seguire le correnti settentrionali porteranno onde in costa est, facendo proseguire così il regime freddo degl’ultimi giorni.

lunedi-10-ore-centrali-onde-previste-4surf-meteo-surf-onde-italia-surfing-portal Swell da N-O sulla Sardegna, Ovest sul basso Tirreno e N-E su alto Adriatico: la situazione nelle ore centrali di lunedì 10 ottobre – Modello: ARPAL

Mentre le temperature stanno scendendo, con una certa inerzia anche il mare nostrum va raffreddandosi, restando tuttavia ancora mite. Un cambiamento interessante si prospetta nella seconda parte della settimana: da giovedì 13 ottobre una saccatura di origine atlantica entrerà da ovest sul Mediterraneo, seguendo quella traiettoria in grado di attivare swell da Sud su tutti i mari.
La sciroccata potrebbe prendere il via giovedì sui bacini di ponente, per poi estendersi anche alla costa est venerdì 14. Presto ancora per dare conferme, tuttavia la situazione nel lungo termine resta tutt’altro che monotona…Seguite i prossimi aggiornamenti su 4surf.it!!
Per l’evoluzione onde nei dettagli per i prossimi 3 giorni leggi LE NOSTRE SURF-FORECAST ESLUSIVE, DIVISE NEI CINQUE SETTORI MARINI PRINCIPALI (clicca qui)!

windity-4surf-lungo-termine-vento-onde-meteo

Pubblicità