Pubblicità

Bel tempo, clima mite e venti in attenuazione

di - 16/10/2013

Sole e temperature gradevoli ovunque fino a Sabato, da domenica si attiva debole lo scirocco, peggiora al Nord. Risvolti ondosi interessanti per la prossima settimana!

Seppur con leggero ritardo ha attraversato l’Italia in un lampo: parliamo della veloce perturbazione che ormai sta interessando le estreme regioni meridionali, lasciando dietro se aria più secca e cieli tersi. Il sole tornerà presto ad avvolgere tutto lo stivale, la colonnina di mercurio salirà al Centro-nord attestandosi su valori al di sopra delle medie e il vento di maestrale porterà il suo carico di mareggiate verso il Mediterraneo occidentale.
Il bel tempo però non durerà molto al Nord: sabato le prime nubi, domenica le prime pioviggini al Nord-ovest, da lunedì peggiora su tutto il settentrione, Toscana, Lazio e Umbria. Al Sud invece la timida estate resisterà anchen nella prima parte della prossima settimana, con temperature che potrebbero addirittura tornare a salire.

Il peggioramento di domenica è causato dall’avanzata di una bassa pressione piuttosto estesa proveniente dalla Spagna, che nel suo corso troverà l’ostacolo anticiclonico più ad est. L’Italia si troverà fra incudine e martello, con i venti da sud in lenta avanzata verso levante. Dunque, per gli amanti di vento e onde, si concretizzano le possibilità di avere qualche frangente su Isole, alto Tirreno e ponente Ligure, mentre per Adriatico e Ionio c’è ancora da aspettare qualche conferma in più dai centri di calcolo meteo. Tuttavia, aumentano le possibilità di sfondamento della perturbazione a partire da Mercoledì 23: in tal caso, l’autunno avrebbe la meglio e tutti i surfers, dalla costa est alla cosa ovest, godrebbero di uno swell davvero interessante…

Ecco intanto la mappa del modello Croato DHMZ Prognoza riferita alle ore 14 di domenica 20, quando i primi effetti dello scirocco inizieranno a vedersi su alcuni settori dei mari di ponente…


Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf