Pubblicità

Bianchi Arcadex: bici gravel con un frame leggero

di - 16/12/2020

Bianchi Arcadex: bici gravel con un frame leggero

Se le cromie non lasciano dubbi e richiamano il DNA Bianchi, ecco che le forme e il design segnano uno stile nuovo da parte dell’azienda lombarda, che grazie ad Arcadex entra di prepotenza nella categoria gravel. Carro posteriore ribassato, shape delle tubazioni muscolose e soluzioni tecniche di alto livello, un frame che ferma l’ago della bilancia a 1100 grammi di peso. Un occhio strizzato ad un gravel che sfocia nella pratica racing? Si, le carte in regola ci sono tutte.

Bianchi Arcadex: bici gravel con un frame leggero
La versione della Bianchi Arcadex con la combinazione di colori che riprende anche il celeste.

Bianchi Arcadex, un telaio e due diametri di ruote

Si, il telaio può supportare due differenti standard di ruote, da 700 e le 650b. In base al diametro cambia la tolleranza massima in fatto di larghezza dello pneumatico: 42 in caso di impiego della 700, 47 nel caso si utilizzi la 650b.

Integrazione ai massimi livelli per la categoria gravel

Se la possibilità di equipaggiare la bici con trasmissione meccanica o elettromeccanica è ormai una standard, da sottolineare è lo sviluppo dello sterzo con la collaborazione di FSA e il progetto ACR. Questa soluzione permette di nascondere fili e guaine, anche quelle dell’impianto idraulico dei freni. Naturalmente predisposta per i parafanghi e alcune tipologie di borse.

Ecco gli altri dettagli

  • Telaio e forcella full carbon, per i soli freni disco. Perni passanti standard, 100×12 mm (ant.), 142×12 mm (post.). Peso dichiarato 1100 grammi (tg.MD).
  • Compatibilità con trasmissioni mono e doppia corona.
  • Scatola del movimento centrale 86,5 mm di larghezza con diametri di 41 mm.
  • Cinque taglie disponibili: XS, SM, MD, LG e XL.
  • Due combinazioni cromatiche disponibili.
  • Il catalogo prevede due montaggi con trasmissione Shimano GRX 11v Meccanico e con monocorona, ruote con cerchi Alexrims (tubeless ready) e mozzi Shimano.
  • I prezzi: 2990 euro pr la versione con Shimano GRX810, 2690 euro di listino per il montaggio con trasmissione GRX600.

a cura della redazione, foto Olafpix-Bianchi

bianchi.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.