Pubblicità

Bianchi Oltre XR4 Disc e Infinito CV Disc

di - 14/07/2018

Innovazione e ricerca, design ed aerodinamica, punti chiave di un profondo rinnovamento e crescita di uno dei marchi storici della bici. Bianchi, dopo aver presentato la Aria e-road disc, lancia le nuove versioni disc di Oltre XR4 e Infinito CV, entrambe caratterizzate dalla tecnologia Bianchi CV, con l’inserimento delle membrana viscoelastica Coutervail.

bianchi oltre xr4 disc
bianchi infinito cv disc
Andiamo per ordine e partiamo dalla top di gamma OLTRE XR4 DISC:
La nuova XR4 Disc combina il design aerodinamico di Bianchi alla prestazione della frenata con i disc brakes.  La concetto di costruzione del frame, se paragonato con la versione tradizionale, non cambia: anche la Oltre XR4 Disc utilizza il sistema integrato Bianchi CV (Coutervail). Coutervail è una membrana viscoelastica che cancella le vibrazioni, inserita nelle tubazioni di carbonio, capace di garantire una pedalata più omogenea ed il mantenimento della posizione più efficiente ed aerodinamica più a lungo, senza compromessi in termini di trasferimento di potenza, un valore aggiunto di primaria importanza per questa categoria di biciclette. Un passaggio ruote maggiorato: si, questa soluzione permette il montaggio di ruote e pneumatici di ultima generazione, con un diametro aumentato rispetto al passato, fondamentale anche per il corretta performance dell’impianto frenante.

Per la Oltre XR4 Disc, l’efficienza aerodinamica viene prima di tutto: una filosofia che si estende al nuovo manubrio Metron 5D ACR in fibra di carbonio, con attacco integrato. Il passaggio dei cavi dell’impianto frenante idraulico e della trasmissione è completamente integrato all’interno del blocco manubrio-attacco. Il manubrio e l’attacco Metron 5D ACR conferiscono ad Oltre XR4 un design frontale pulito ed estremamente aerodinamico, ispirato alla massima ricerca di velocità.

– Telaio e forcella monoscocca in fibra di carbonio HM progettati con carbonio Countervail, carbonio unidirezionale
– Forme e profili aerodinamici studiati con software CFD
– Progettata specificamente per freni a disco
– Tubo sterzo conico 1.5”-1.5”
– Movimento Press Fit 86.5x41mm
– Lunghezza foderi 410mm
– Passaggio completamente integrato dell’idraulica freni a disco
– Forcellini full carbon per perno passante, 12x100mm e 12x142mm
– Sistema Flat Mount (Shimano Standard)
– Compatibile con dischi da 140mm e 160mm
– Passaggio ruota aumentato per pneumatici di volume maggiorato – fino a 32 mm di sezione
– Compatibilità Di2/Eps
– Reggisella full carbon specifico con arretramento regolabile (arretramento 25mm o -10mm)
– 7 taglie: 47-50-53-55-57-59-61cm
– Peso telaio taglia 55: 990g (+/-5%)
– Peso forcella: 420g
A breve saranno disponibili le specifiche in merito a prezzi ed allestimenti.
Passiamo alla INFINITO CV DISC
Una delle bici, esempio e punto di riferimento per la categoria endurance. La nuova versione della Bianchi Infinito CV Disc è bici studiata per essere più veloce e scorrevole, naturalmente con i freni a disco. Infinito CV Disc, con il suo telaio dalle forme ridisegnate, una geometria specifica per l’endurance e perni passanti per avantreno e retrotreno.

I foderi posteriori allungati contribuiscono ad una pedalata più omogenea, comoda ma al tempo stesso redditizia sullo sconnesso. La tubazione dello sterzo è rialzata, più lunga rispetto agli standard, soluzione che permette al collo dell’atleta di tenere una posizione più rilassata e confortevole,comunque con un profilo aerodinamico. Come per la XR4 Disc, anche questa Bianchi adotta la tecnologia Countervail. La Infinito CV Disc ha il reggisella specifico, in carbonio e offre la possibilità di montare il manubrio aero Metron 5D permette inoltre di completare un approccio estetico votato a linee particolarmente filanti e pulite. Bianchi Infinito CV Disc conferma la crescita e il successo della categoria endurance, biciclette studiate per essere confortevoli sui lunghi tragitti e prestazionali al tempo stesso.

Quando si pedala sulla distanza, e si passano molte ore in sella, pneumatici di volume maggiorato possono essere un valido aiuto. Per questo, Infinito CV Disc è compatibile con pneumatici fino a 32 mmdi sezione.

– Telaio e forcella monoscocca in fibra di carbonio progettati con carbonio Countervail
– Geometria endurance specifica
– Progettata specificamente per freni a disco
– Tubo sterzo conico 1.1/8”-1.5”
– Movimento Press Fit 86.5x41mm
– Lunghezza foderi 415mm
– Passaggio interno dell’idraulica freni a disco
– Forcellini full carbon per perno passante, 12x100mm e 12x142mm
– Sistema Flat Mount (Shimano Standard)
– Passaggio ruota aumentato per pneumatici di volume maggiorato – fino a 32 mm di sezione
– Compatibilità Di2/Eps
– Reggisella full carbon specifico con arretramento regolabile (arretramento 25mm o -10mm)
– 7 taglie: 47-50-53-55-57-59-61cm
– Peso telaio taglia 55: 950g (+/-5%)
– Peso forcella: 390g
photo credits Antonio Palumbo (Vitesse)

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.