Pubblicità

Biarritz Belza Classic 2017: appuntamento a Côte des Basques!

di - 25/04/2017

BIARRITZ, Francia. Il “Côte des Basques Surf Club” presenta la seconda edizione del BIARRITZ BELZA CLASSIC, che si svolgerà Sabato 3 e Domenica 4 Giugno 2017 (Con possibilità di prolungare lo svolgimento fino al 5 Giugno in funzione delle condizioni meteorologiche) sulla spiaggia della Côte des Basques a Biarritz, Francia.
Il BTZ Belza Classic riunirà i/le migliori longboarders francesi e d’Europa e sarà nuovamente protagonista del ritorno delle competizioni di alto livello sul mitico spot della Côte des Basques. La marca “BTZ”, creata a Biarritz nel 1989 proprio sullo spot della Côte des Basques, è stata scelta come partner principale di questo evento.

Una vera e propria celebrazione del longboard in tutte le sue sfaccettature, il BTZ Belza Classic si svolgerà su invito in due categorie principali:
– La categoria “Longboard Classic” nella quale si sfideranno 12 surfisti con longboard classici senza leash, a colpi di manovre classiche.
– La categoria “Longboard Progressivo”, nella quale i 12 surfisti invitati dovranno dare spettacolo mescolando manovre classiche e moderne sulla base dei criteri della WSL.

Il montepremi per queste due categorie si eleva a 1000€ da dividere tra i diversi finalisti. Le donne e i giovani longboarders promettenti saranno ugualmente invitati alla gara. Una categoria “Girls” riunirà le migliori atlete della disciplina con un montepremi totale di 500€. Inoltre una expression session riservata ai più promettenti tra i giovani sarà organizzata al fine di vincere un longboard, messo a disposizione da Terry Surfboard.
Antoine Delpero, vincitore della prima edizione, parteciperà alla competizione per difendere il suo titolo di campione di questo contest dal format originale, che riunisce tutti gli amanti della tavola lunga per condividere, in un’atmosfera conviviale, un week-end di longboard sulla mitica spiaggia della Côte des Basques. “Dopo il successo della prima edizione, avremo nuovamente il piacere di ritrovare i migliori longboarders francesi ed europei alla Côte des Basques. Speriamo che l’oceano sia dalla nostra parte, permettendo ai competitori di offrire un bello spettacolo e di spartirsi la dotazione del contest in delle belle condizioni. Gora BTZ Belza Classic” Confida Jon Razin, l’organizzatore e presidente del “Côte des Basques Surf Club
Il BTZ Belza Classic è organizzato dal “Côte des Basques Surf Club”, in partnership con BTZ, Woll Beer, Terry Surfboards ed il comune di Biarritz.

Informazioni utili
Serata di apertura: Venerdì 02 Giugno, 19h00 al negozio BTZ Bellevue sito in Piazza Bellevue a Biarritz in presenza degli atleti invitati, dei partners e dello staff organizzatore
BTZ Belza Classic: Sabato 03 e Domenica 04 Giugno sulla spiaggia della “Côte des Basques” a Biarritz, a partire dalle 08h30
Organizzazione: “Côte des Basques Surf Club”, presidente Jon Razin (jonrazin64@hotmail.com)

Invitati (lista non esaustiva):
– Confermati: Antoine Delpero (FRA), Edouard Delpero (FR), Clovis Donizetti (FR), Jon Irigoien (EUK)
– Non ancora confermati: Joe Davis (UK), Dani Alvite (ESP), Romain Maurin (FR), Alice Lemoigne (RUN) Victoria Vergara (RUN)

Informazioni sulla marca BTZ
BTZ è l’acronimo di Biarritz. Tre lettere per evocare la piccola California francese, il suo stile di vita tranquillo ed i bei ragazzi dai capelli “ossigenati” che “scivolano sui rulli” come si diceva all’origine.
La marca BTZ è nata nel 1989 alla Côte des Basques a Biarritz. Nello stesso posto in cui, nel 1956, in occasione delle riprese di un film americano, la produzione arrivò con una tavola da surf infilata nelle casse per riporre le cineprese. Ripartendo per gli Stati Uniti, i californiani preferirono non riportare la tavola indietro ed essa restò sulla costa basca, servendo da modello per fabbricare decine di repliche… e per fare di Biarritz la capitale del surf francese.
Per rendere omaggio a questa storia, ogni stagione BTZ invita diversi fotografi ed illustratori, amanti del luogo, del surf e dell’oceano a creare delle opere originali da riprodurre sulle sue collezioni di abbigliamento per uomo, donna e bambino: l’illustratore spagnolo Miguel Porlan ed i suoi piccoli carboncini perfetti dall’odore di sabbia calda, il disegnatore inglese Salty Sliders, autore di acquarelli che ritraggono le surfiste in bikini o i fotografi César Ancelle Hansen, Yohann Fournier e Jérome Paumier.
Anche se i pezzi più iconici restano le felpe con i ricami “Côte des Basques” e “Biarritz in estate” in riferimento alla canzone di Sébastian Tellier, BTZ propone anche una gamma di accessori: portafogli, zaini e borse, cappelli e asciugamani…
Tutta la collezione è disponibile nel nostro negozio di Piazza Bellevue, dove vendiamo anche opere d’arte, tavole da surf ed una selezione di libri. Il negozio è stato pensato come un vero e proprio spazio conviviale e propone, durante tutto l’anno, diverse esposizioni inaugurate da vernissages che ormai non hanno più bisogno di presentazioni!

Contatti: 
BTZ Bellevue – 2 place Bellevue – 64200 Biarritz
tel : +33 (0)5 59 24 85 49
www.btz-biarritz.fr 
btz-bellevue@dunesfrance.fr 
Facebook : BTZ Bellevue
Instagram : @btz_biarritz

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf