Pubblicità

Big swell in arrivo: onde fino a capodanno?

di - 27/12/2017

Buone feste a tutti surfers! Pronti a smaltire le calorie in eccesso? La perturbazione che ci sta attraversando in queste ore farà parlare di se non solo per il maltempo, ma anche per i forti venti che la accompagnano…e quindi per le onde in arrivo! Si tratta infatti di una saccatura molto stretta e profonda, alimentata da aria fredda di origine artica, che partorirà un minimo di bassa pressione sul golfo ligure prossimo ai 985 hPa.
Cosa significa tutto questo in termini spiccioli? Abbiamo a che fare con una perturbazione molto intensa, in grado di richiamare venti molto forti sul mare nostrum e dunque di produrre onde davvero consistenti! Se poi aggiungiamo che il fetch interessato risulta notevole e che il centro di bassa pressione resterà parcheggiato sul mar ligure per almeno 24 ore…allora capirete che le onde potrebbero essere davvero grandi su certi spot.
Cosa aspettarci? 
Giornata più consistente: 28 dicembre. Il libeccio viene sostituito da impetuoso ponente e maestrale, mentre soffierà ancora forte sullo Ionio: onde consistenti in scaduta sulla Liguria, molto attive in Toscana (spesso insurfabili), Sardegna (qui si sommeranno due mareggiate, una lunga da O-SO più la nuova impetuosa da N-O, producendo set davvero eccezionali ma condizioni spesso insurfabili anche qui), Lazio, Campania, Calabria e Sicilia (giornata ovunque ventosa e da spot riparati), scaduta da S-E su spot esposti dell’Adriatico (prima dell’ingresso del nord in serata sull’alto versante).
Venerdì 29 dicembre. Scaduta da N-O al mattino, venti in rotazione temporanea da nord e onde da prendere al volo sugli spot esposti, poichè dal pomeriggio il vento gira di nuovo da O-SO, pronto a precedere una nuova veloce perturbazione.
Sabato 30 dicembre. Veloce passaggio di onde diffratte da N-O, condizioni surfabili su isole maggiori (vento forte al mattino ma in rapido calo), Toscana e medio basso Tirreno (venti deboli sottocosta e in rotazione da nord), poco da fare per Adriatico e Ionio.
Domenica 31 dicembre. Giornata di pausa, con un po’ di onde da tramontana su basso Adriatico e Ionio. Dalla sera nuovo rinforzo del libeccio al largo sui mari di ponente.
Lunedì 1 gennaio. Nuova “sponentata” a Capodanno, con possibili onde su tutti gli spot della costa ovest, isole maggiori comprese, di discreta consistenza e qualità. Sottovento Ionio e Adriatico, che si troveranno invece ad aspettare…
Questa la linea di tendenza più probabile, inutile dire che l’attendibilità cala più si va avanti nei giorni e che dunque, per capodanno, ancora tutto è possibile…Vi lascio ad una breve scarrellata di mappe onde per oggi e domani (SWELLBEAT, ARPAL e PROGNOZA), mentre i venti del modello ECMWF su visualizzatore Windy sono per il primo dell’anno (2018).
#FollowTheSwell
MC

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf