Pubblicità

Big Wave Surfing: La battaglia dell’uomo contro la furia delle onde

di - 06/11/2015

Con piacere condividiamo questo articolo scritto dalla nostra amica e collaboratrice Valeria Cira sul suo blog Ciretta Wanderlust, che vi invitiamo a seguire. Il primo big swell di qualità della stagione autunnale ha raggiunto Nazaré e Valeria era lì pronta a documentarlo, seduta sul cliff accanto al faro, osservando i tanti big wave riders accorsi da tutto il Mondo e tra questi anche Alessandro Marcianò.


Il video della giornata realizzato da Isa Martins – isamartins.com

C’è una ristretta cerchia di persone che vede da vicino i giganti dell’Oceano, guerrieri del mare che praticano il tow-in surfing, una tecnica di surf che li vede affrontare onde giganti, così mostruose che per superare la cresta devono farsi trasportare da potenti moto d’acqua, un gruppo ristretto di temerari “surfisti all’estremo”, cavalcano muri liquidi alti come palazzi, sfidando l’impossibile alla ricerca di fama e gloria sotto gli occhi di tutti i presenti richiamati dal mito…

    Marcianò nazarè 4surf

Dopo aver letto il libro di Susan Casey, “I giganti dell’Oceano” durante il Mio Trip in Portogallo era indispensabile recarmi a Praia do Norte, Nazarè, per vedere con i Miei occhi le sue onde gigantesche.
Li ho incontrato Alessandro Marcianò, ambasciatore del surf Italiano all’estero, che da mesi si sta preparando al suo primo contest di Big, il Mercedes‐AMG Red Chargers

Ciretta Nazarè 3

Quando era in Italia, mi raccontava che le Onde che aveva visto a Nazarè erano così grandi da non entrare neanche nei Suoi pensieri, e dopo averle viste con i Miei occhi, non posso dargli torto… in foto non rendono e nei pensieri non c’entrano.

La forza della Natura è spaventosa ed affascinante.

faro nazarè 4surf

4surf nazarè

Marciano nazarè 4surf

nazarè 4surf 2

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf