Dedicata esclusivamente alle eMTB, l’EBX è il perfetto connubio tra la velocità e spettacolarità del downhill e la resistenza necessaria nell’enduro, tutte discipline che ormai prevedono una notevole costruzione atletica di base con la bici da strada. Bike Spring Festival che dal 16 al 18 febbraio 2018 sarà il grande evento indoor di Fiere di Parma con esposizione di prodotto, test ed esibizioni in un contesto unico e spettacolare capace di coinvolgere atleti, appassionati, famiglie e giovani amanti della bike. Una location davvero unica che, oltre ad ospitare il primo challenge EBX, avrà anche la pista indoor di MTB per biker che adorano le sfide.
Il primo EBX parte sabato 17 febbraio 2018
Il primo campionato EBX, tenuto a battesimo dal Bike Spring Festival, è aperto a tutti coloro che hanno una MTB elettrica, un prototipo e, naturalmente, voglia di sfida da “corrente elettrica”.
Il tracciato
Ostacoli e rampe caratterizzano il tracciato che è interamente smontabile e replicabile su ogni tipologia di terreno così da poter approdare nelle piazza ma anche nei parchi, stadi, palasport e fiere delle più importanti città italiane. Lo spazio minimo del circuito di 40×25 m la dice lunga su quella che è la spettacolarità della disciplina e sulla sfida assicurata.
Le categorie
- EBX GP: dedicata ai prototipi con elevata potenza
- EBX Modify: per le eMTB parzialmente elaborate
- EBX Legal: riservata alle eMTB strettamente in regola col codice stradale
Le regole
Nove finalisti per 12 manche, con cardiopalma incorporato: ben 50 minuti di adrenalina per ogni categoria! Un totale di 27 gladiatori per un duello da “corto circuito” nella moderna arena dell’Electric Bike Cross. Il Bike Spring Festival, che battezzerà la prima gara di Campionato Nazionale EBX, è anche sinonimo di “rampa di lancio”per le altre sei tappe dell’EBX 2018 nei più prestigiosi capoluoghi italiani. Ma c’è molto di più: l’EBX Championship dal 2019 sarà Campionato Europeo e nel 2020 diventerà Mondiale.