Home Surf News Billabong XXL: nomination Wipeout e Performance – 2014 Awards il 2...

Billabong XXL: nomination Wipeout e Performance – 2014 Awards il 2 maggio

0

NEWPORT BEACH, CALIFORNIA – (Aprile, 2014) –
Sono appena state rivelate le nomination in tre delle categorie più popolari del Billabong XXL Global Big Wave Awards 2014. Ulteriore aspettativa, dunque, che si aggiunge al più grande evento annuale di Big Wave Surfing mentre si avvicina la data del gala di premiazione, il prossimo 2 maggio.

KoaRothmanTeahupooByTimPruvost (Medium)

I finalisti delle categorie Wipeout of the Year, Surfline Best Overall Performance e Billabong Women’s Performance sono visibili sul sito www.BillabongXXL.com e le votazioni sono in pieno svolgimento tra i più importanti giornalisti, fotografi ed atleti internazionali per determinare i vincitori. Assieme ai nominati già rivelati – per la categorie Ride of the Year, XXL Biggest Wave, Biggest Paddle e Best Tube – questo gruppo di rider e fotografi si contenderanno un montepremi complessivo di oltre 120.000 dollari

JamieMitchellBelharraByVincentKardasik (Medium)

A contendersi l’onore del famoso XXL Wipeout of the Year sono cinque surfisti e tre celebri big waves break, sparsi nel mondo: Shawn Dollar e Alex Martins, vittime di spettacolari incidenti presso il proprio home break di Maverick, nella California del Nord assieme al Polinesiano francese Alain Riou ed all’hawaiano Koa Rothman, entrambi finiti capovolti a Teahupoo, Tahiti. A chiudere la top-five l’australiano Jamie Mitchell – separatosi dalla sua tavola durante il tentativo di remata verso l’onda probabilmente più grande nella storia dello sport a Belharra Reef, in Francia.

Ancora una volta, gli appassionati di surf avranno la possibilità di dire la loro sulla selezione del wipeout candidato alla vittoria, votando su Surfline.com (HERE.). Un terzo del punteggio che determinerà il più spettacolare fallimento di Ride of the Year deriverà infatti dalle votazioni effettuate su Surfline nelle prossime tre settimane. Il rimanente sarà invece assegnato da un elite di esperti di surf, con un meccanismo stile quello degli Oscar. Questo il link per rivedere le nomination sul sito di XXL: Wipeouts page

ShawnDollarMavericksByPaulTopp (Medium)

Annunciate oggi anche le nomination delle categorie Overall Performance maschile e femminile. Secondo il regolamento del Billabong XXL Global Big Wave Awards, questa sezione andrà al “surfer che realizzerà il numero più alto di performance di alto livello nei più diversi spot, lungo tutto il periodo dell’anno”. Solitamente considerati il punto di riferimento internazionale per l’eccellenza dell’anno, i nominati per il Surfline Best Overall Performance Award sono il sud africano Grant “Twiggy” Baker, l’ hawaiano Shane Dorian, l’australiano Jamie Mitchell, assieme al  Californiano Greg Long e a Shawn Dollar. I clip con il meglio dell’ annata di ciascuno di questi fantastici surfer sono qui: Surfline Best Overall Performance Award.

AlainRiouTeahupooByTimPruvost (Medium)

I vincitori di ogni categoria dell’edizione 2014 dell’evento saranno eletti all’esclusivo gala ad invito del Billabong XXL Big Wave Awards che si terrà al Grove Theater di Anaheim, California, il 2 maggio prossimo. Lo show sarà trasmesso in diretta webcast su BillabongXXL.com e disponibile dal giorno successivo su You Tube on-demand. L’edizione di quest’anno segna il 14° edizione annuale del Billabong XXL Big Wave Awards, l’evento che è aperto ad ogni surfer, su ogni break in ogni giorno dell’anno a condizione che la sua azione sia ripresa in video o foto ed iscritta al giudizio della giuria dell’ XXL composta da esperti surfisti ed operatori. Più di 1000 immagini sono state presentate alla competizione prima che filtrasse le immagini definitive delle ride nominate.

bill1