Pubblicità

Bis di perturbazioni, swell su tutti i mari!

di - 13/10/2014

Due moderate perturbazioni attraversano il paese: scirocco in arrivo, a seguire ponente e libeccio! Onde per tutte le coste, o quasi…

Finalmente si apre una settimana interessante dal punto di vista meteorologico ma soprattutto surfistico: le perturbazioni atlantiche riusciranno a sfondare la barriera dell’anticiclone nord Africano, attraversando così buona parte del nostro Paese. Dopo le tante difficoltà dello scirocco ad avanzare verso levante, difficoltà che si sono tradotte nei tristi fatti di cronaca meteo Ligure (proprio a causa sua dell’insistenza del s-se debole si sono verificati i temporali rigeneranti che hanno portato un’altra alluvione) ora il vento da sud valicherà l’Appennino portando con se un debole swell anche lungo l’Adriatico.

La situazione al primo mattino di giovedì 16 - Mappa: DHMZ Prognoza La situazione al primo mattino di giovedì 16 – Mappa: DHMZ Prognoza

 

A seguire finalmente si cambia quadrante: entrano il ponente e il libeccio, i quali daranno vita ad uno swell di discreta consistenza nella giornata di giovedì 16 e, considerando il calo successivo del vento, potrebbe tradursi in onde di buona qualità su diversi spot del Tirreno e delle Isole.
E nel lungo termine?
Il prossimo week-end vedrà un generale miglioramento su tutte le regioni ed il ritorno di un clima molto mite con parentesi estiva al Centro-Sud. Allo stesso tempo potrebbe riproporsi temporaneamente la piatta, a causa di una nuova rimonta dell’anticiclone di matrice sub-tropicale. Ma state tranquilli surfers, non durerà molto!
Per le surf-forecast dettagliate (previsioni onde settore per settore)  cliccate qui oppure sulle mappe in alto a destra!
Stay tuned on 4surf.it !

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf