Il sistema intelligente Smart System di Bosch diventa ancora più intelligente grazie all’ultimo aggiornamento: ora i display Kiox 300 e 500 mostrano automaticamente agli e-biker le informazioni rilevanti, cambiando in modo indipendente a seconda della situazione di guida, e diventando di fatto un vero e proprio ciclocomputer.
D’ora in poi le quattro modalità di assistenza precedentemente preconfigurate possono essere raggruppate individualmente. Un’altra novità è che i cardiofrequenzimetri esterni, come una fascia toracica o uno smartwatch, possono essere collegati tramite Bluetooth all’e-bike rendendo visibile sullo schermo della bici i dati relativi alla frequenza cardiaca.
Di particolare utilità per tenere d’occhio le proprie prestazioni è la nuova visualizzazione della misura in cui sono state utilizzate le modalità di supporto e la visualizzazione dei propri valori di prestazione rispetto a quelle del motore. La modalità Limit per le Speed Pedelec, con la quale su richiesta è possibile limitare il supporto a 25 km/h, completa l’aggiornamento.
– Leggi anche: Bosch, nuova batteria esterna da 800 Wh
Display intelligente e dinamico
Meno distrazioni, flow indisturbato e piena concentrazione sulle informazioni essenziali: grazie alla nuova funzione “Display dinamico” i display Kiox 300 e 500 ora possono mostrare automaticamente le informazioni rilevanti per ogni situazione di guida e cambiare contenuto in modo completamente indipendente. Ciò significa che puoi sempre vedere senza interruzioni le informazioni più importanti.
Ad esempio, il sistema riconosce le pendenze e quindi visualizza le prestazioni personali, la frequenza di pedalata e l’altitudine percorsa. Quando si scende, la schermata cambia e rende la velocità particolarmente evidente. Durante la guida in piano è possibile visualizzare la velocità, la distanza percorsa e la panoramica dell’autonomia.
Quando l’e-bike è ferma, il sistema mostra automaticamente un riepilogo dei dati interessanti del tour attuale: velocità massima e media, distanza percorsa e altitudine, tempo di viaggio e autonomia attuale.
– Leggi anche: Bosch Smart System, completa personalizzazione con l’app eBike Flow
Modalità di supporto completamente personalizzabili
Finora il produttore di e-bike ha preconfigurato e adattato quattro diverse modalità di supporto (ad esempio, Eco, Tour+, eMTB e Turbo sulle eMTB). Gli e-biker possono ora scegliere tra tutte le modalità di assistenza disponibili per la drive unit, definire fino a quattro preferite e adattare la configurazione nell’app eBike Flow in base alle loro preferenze.
Se ad esempio desideri rinunciare alla modalità Eco e impostare invece la modalità Sport o Auto, puoi semplicemente apportare la modifica nelle impostazioni dell’app eBike Flow in “Modalità di guida individuali”.
– Leggi anche: Bosch Kiox 300, arriva la funzione di navigazione
Frequenza cardiaca e profilo altimetrico in primo piano
Che sia per scopi di allenamento, salute o semplicemente per sentirsi bene: per molti e-biker la frequenza cardiaca attuale è un’informazione importante lungo il loro tour. Con l’aggiornamento, i cardiofrequenzimetri compatibili (come una fascia toracica o uno smartwatch) possono ora essere associati all’app eBike Flow tramite Bluetooth. La frequenza cardiaca viene quindi visualizzata sui display Kiox 300 e 500 o sul Ride Screen durante la pedalata.
Ripartire meglio le proprie energie ed evitare sorprese: chi non vorrebbe sapere durante la navigazione se la salita più dura del tour è già stata completata o se in questo momento si trova davanti all’ultima montagna e deve riempire la borraccia? Con la nuova pratica funzione “Grafico altimetrico” gli e-biker sono sempre informati sull’andamento del loro tour. I display Kiox o il Ride Screen mostrano un chiaro grafico altimetrico del tour con la posizione attuale.
– Leggi anche: Bosch Smart System, la mobilità si fa connessa
Nuove metriche disponibili
Due ulteriori nuove opzioni di valutazione forniscono agli e-biker informazioni interessanti sui propri valori prestazionali e su come utilizzare i livelli di supporto. La nuova visualizzazione “Utilizzo delle modalità di guida” per Kiox 300 e 500 mostra ora, in un grafico a torta ben comprensibile, in che misura viene utilizzata la modalità di assistenza (inclusa quella Off). La schermata “Quota di potenza” fornisce informazioni sulle prestazioni medie del ciclista rispetto alle prestazioni medie del motore, in base all’attività corrente e alla modalità di assistenza selezionata.
Nuova modalità Limit per le S-Pedelec
La “modalità Limit” limita la velocità massima delle S-Pedelec a 25 km/h. La nuova funzione può essere selezionata come modalità di guida personale e rende più semplice per i conducenti di Speed Pedelec regolare la propria velocità laddove necessario. Ad esempio, i viaggi con altri e-biker diventano più piacevoli se tutti possono pedalare insieme senza sforzo alla stessa velocità.
La nuova modalità dinamica deve essere predefinita dal produttore e non può essere adattata in un secondo momento. La “modalità Limit” viene quindi visualizzata sotto alla modalità Eco. Regola automaticamente il suo supporto, simile alla modalità Auto, in modo che la velocità non diminuisca in salita o con vento contrario e la modalità di assistenza non debba essere modificata manualmente. Poiché la riduzione della velocità massima riduce anche il consumo energetico, gli utenti della S-Pedelec possono percorrere con la “modalità Limit” distanze più lunghe.
La nuova modalità di guida è disponibile per le S-Pedelec in Europa. Restano validi i requisiti legali per le Pedelec veloci, compresi i requisiti di casco, targa e assicurazione, nonché il divieto di utilizzo delle piste ciclabili.
Come accedere alle nuove funzioni
L’aggiornamento attuale della app eBike Flow può essere scaricato dall’app store senza costi aggiuntivi. Dopo aver completato con successo l’aggiornamento del sistema dell’e-bike, le schermate possono essere attivate nelle impostazioni dell’app in “My eBike” > “Configurazione del display”.
[fonte: comunicato stampa]