Pubblicità

Breve miglioramento, nuova perturbazione alle porte

di - 17/05/2013

Breve pausa con parziale miglioramento, poi ritorno delle piogge al Centro-nord, tempo discreto e molto mite al Sud. I venti girano a libeccio, poi nuovo scirocco domani e infine altra libecciata domenica

Un’estesa area di bassa pressione posizionata tra Francia e penisola Iberica continua ad influenzare il tempo su gran parte dell’Europa centro-occidentale, Italia compresa. La depressione continua ad inviare fronti perturbati da S-O verso il nostro Paese, i quali portano piogge soprattutto al Nord e venti tesi alternati tra scirocco e libeccio.
Oggi sarà il turno del libeccio, con onde in scaduta sui mari orientali e nuova ripresa su quelli di ponente; domani nuovo richiamo sciroccale stavolta di intensità più debole, infine domenica nuovo impulso di libeccio con coinvolgimento dei bacini occidentali.
Le mappe seguenti del modello Croato DHMZ prognoza (aggiornate su base ecmwf) sintetizzano la situazione per le ore centrali di Sabato 18 e Domenica 19:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf