Pubblicità

Breve ondata di caldo, un po’ di scirocco ad ovest

di - 20/05/2014

In arrivo aria calda dal nord Africa, ma non durerà molto. Breve sciroccata sui mari di ponente con onde soprattutto in Sardegna, prosegue la piatta altrove

Una bassa pressione ben organizzata sta portando maltempo e fresco sulla penisola Iberica con sconfinamenti fino alle Canarie. In risposta a tale affondo da nord sull’Italia si attiveranno correnti più miti dall’Africa.
L’apice del caldo lo registreremo al Centro-Sud tra Giovedì 22 e Venerdì 23, con valori prossimi ai 30°C su diverse regioni, mentre farà più fresco al Nord e in particolare sulle regioni nord-occidentali.
A seguire una perturbazione debole avanzerà da ovest abbassando le temperature e riportando i temporali, purtroppo le differenze di pressione non saranno così marcate da generare onde consistenti e surfabili.

ARPAL - DICAT: lo swell in movimento verso le coste Sarde giovedì sera ARPAL – DICAT: lo swell in movimento verso le coste Sarde giovedì sera

 

VENTO e ONDE. Prosegue la piatta su gran parte dei nostri bacini: l’eccezione riguarda solo il settore Ligure di ponente, l’alto Tirreno e le Isole. Su queste zone la bassa pressione iberica sta portando onde da S-E che in alcuni momenti saranno anche di buona qualità.
Nella mappa sopra abbiamo segnalato uno swell interessante, seppur di piccole dimensioni, che potrebbe raggiungere la Sardegna nella giornata di venerdì 23. Se la misura riuscirà ad essere surfabile si avranno piccole onde dall’ottimo periodo, distese e ben spaziate, che potrebbero regalare le session migliori sugli spot esposti a s-o…Ne riparleremo!
Per le surf-forecast cliccate nelle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf