Pubblicità

Breve pausa con tempo discreto, nuova perturbazione nel w-e!

di - 01/10/2013

Fino a venerdì tempo discreto e più fresco, correnti moderate da Est. Nel week-end altra perturbazione di stampo autunnale, discreto richiamo sciroccale pre-frontale, swell in vista!

Piano piano l’autunno ingrana la marcia e le perturbazioni da ovest iniziano a raggiungere il Mediterraneo in modo più incisivo. La situazione meteo sul nostro Paese vede al momento un miglioramento accompagnato da correnti più fresche e secche da est, le quali garantiranno qualche piccola onda lungo Adriatico e Ionio. Nella seconda metà della settimana queste correnti piegheranno sempre più da S-E partendo dalle Isole maggiori, e già Venerdì uno swell di discreta potenza inizierà a prender forma sul canale di Sardegna e di Sicilia. Gli stessi venti meridionali Sabato 5 spingeranno l’umidità verso nord la quale, incontrando la barriera Alpina, scaricherà tanta acqua sulle regioni nord-occidentali. Il centro di bassa pressione che accompagna il fronte si spingerà verso est Domenica 6, abbracciando praticamente tutto lo Stivale e dispensando piogge quasi ovunque.

Nel frattempo lo scirocco dovrebbe cedere il posto al maestrale sulla Sardegna, e a venti mediamente occidentali sul versante Ligure e Tirrenico. Onde surfabili da S-E raggiungeranno anche Adriatico e Ionio, ma per avere certezze sulla qualità meglio ancora aspettare i prossimi aggiornamenti, che ci daranno maggiori garanzie sulla collocazione della “B” sulla mappa…Intanto ecco una mappa del modello Kassandra, riferita alle ore 20 di Venerdì, quando il caricamento da S-E inizierà a raggiungere la massima intensità sulle Isole maggiori:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf