Pubblicità

Cadex Max 40, le più leggere di sempre

di - 22/02/2024

Cadex è il brand figlio di Giant, che progetta e realizza le componenti di alto livello di cui sono dotate le bici del marchio. Fra le ultimissime novità, un set di ruote in fibra di carbonio al top come prestazioni e caratteristiche, il Max 40 WheelSystem.

Le Max 40 sono state progettate per garantire la leggerezza e l’efficienza, oltre a fornire vantaggi aerodinamici comprovati dai test di laboratorio. Con un peso inferiore a 1.250 grammi, è il più leggero sistema di ruote ad alte prestazioni mai creato da Cadex. Complemento ideale per il wheelset è lo pneumatico CADEX Race GC.

eiuyrusdjchiuewdkjlcks

Nonostante la generosa larghezza del canale di 22,4 mm e la profondità di 40 mm, il sistema di ruote Max 40 pesa solo 1.249 g e offre il miglior rapporto rigidità/peso della categoria.
Al centro di questo risparmio di peso e dell’efficiente trasferimento di potenza sono i raggi in fibra di carbonio Cadex Super Aero, ultra-rigidi e perfettamente integrati in una sottile flangia del mozzo aerodinamico. Nei test condotti con le altre ruote top della categoria, la Max 40 ha dimostrato una rigidità anteriore e posteriore significativamente superiore rispetto alle concorrenti più accreditate. Il peso complessivo della Max 40, combinato con la sua elevata rigidità laterale, la pone al top nei test di rigidità-peso, mentre la larghezza interna del cerchio crea un’interfaccia perfetta tra la parete del cerchio stesso e il fianco del pneumatico Race GC, originando un profilo aerodinamico ottimizzato.
Per la sua efficienza e la leggerezza, Cadex Max 40 è la ruota preferita dagli scalatori e gli uomini da classifica nei Grandi Giri del Team Jayco AlUla. “Con il Max 40 WheelSystem abbiamo progettato la migliore ruota da strada allround mai prodotta da Cadex“, ha dichiarato Jeff Schneider, Global Head of Product and Marketing di CADEX. “È una ruota che si trova a suo agio sia in presenza di vento laterale sia sulle ripide salite di montagna. La profondità e la larghezza rappresentano l’equilibrio perfetto per una ruota da strada performante, aggiungendo stabilità e comfort a un rapporto rigidità-peso ai vertici della categoria“.

Pura potenza

I raggi in fibra di carbonio Cadex Super Aero a tensione indipendente sono perfettamente integrati nelle sottili flange dei mozzi aerodinamici per garantire il massimo trasferimento di potenza. L’allacciatura Dynamic Balanced Lacing imposta i raggi con un angolo di rinforzo più ampio, che stabilizza i livelli di tensione sotto le forze della pedalata, per offrire la migliore rigidità della categoria e sfruttare fino all’ultimo watt della potenza.

Il cerchio in fibra di carbonio hookless da 40 mm è l’elemento giusto per ottenere un guadagno aerodinamico ottimale senza aggiungere peso o sacrificare la stabilità con vento laterale. I raggi in fibra di carbonio Super Aero integrati in modo pulito e le sottili flange del mozzo riducono ulteriormente la resistenza aerodinamica. La generosa larghezza interna del cerchio di 22,4 mm è un’interfaccia perfetta tra la parete del cerchio e il fianco dello pneumatico, per un profilo più aerodinamico.

Più leggere e più rigide

Un layup ottimizzato posiziona strategicamente la fibra di carbonio ad alta resistenza solo dove è necessario sul cerchio. I raggi Super Aero sono integrati con le flange del mozzo ultraleggero, per ridurre ulteriormente il peso, portando il Max 40 a soli 1.249 grammi per il wheelset. La leggerezza, unita a un’elevata rigidità laterale e di trasmissione, pone il Max 40 davanti ai principali concorrenti nei test di rigidità-peso.

Nei test con le altre ruote top della sua categoria, la Max 40 ha mostrato una rigidità della ruota anteriore superiore del 28,4 per cento rispetto alla Lightweight Obermayer EVO e del 10,3% rispetto alla Syncros Capital SL. Per quanto riguarda la rigidità della ruota posteriore, il Max 40 ha battuto l’Obermayer EVO del 44,9% e il Syncros Capital SL del 20,8%.

Un sistema completo e integrato

Il nuovo Cadex Race GC è uno pneumatico tubeless leggero e performante, che bilancia guida fluida e tenuta
in curva. La carcassa Supple Race da 240 TPI combina una maggiore efficienza di rotolamento con la collaudata protezione antiforatura Race Shield, il tutto con un peso di soli 279 grammi. La collaudata mescola RR-S
di Cadex e la spalla con microprofilo garantiscono un’aderenza affidabile in ogni condizione.

Scheda tecnica