Pubblicità

Caldo e afa nel week-end! Poi…

di - 24/07/2013

Apice del caldo tra domenica e lunedì: attese punte di 38-40°C e alto tasso di umidità (afa). Ancora conferme sul calcio all’alta Africana da martedì, risvolti interessanti!

Sta tornando a trovarci l’anticiclone nord Africano e farà sul serio durante il week-end. C’è qualche pagliaccio, poco esperto di meteorologia (ma che conosce bene il modo per fregar la gente), che lo chiama Caronte, noi ci limitiamo a chiamarlo col suo nome tradizionale perchè si tratta sempre della stessa alta pressione. Gli effetti percepiti saranno abbastanza acuti in quanto accompagnati da elevati tassi di umidità, i quali accentueranno la sensazione di afa. Su quasi tutte le zone di pianura si supereranno i 32°C, mentre su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Isole, Puglia, Campania, Calabria e Basilicata i valori massimi oscilleranno spesso fra 35 e 38°C, ma localmente potremo sfiorare i 40°C.

Questa parentesi di caldo eccessivo durerà fino a lunedì al Settentrione, mentre al Centro-sud se ne dovrebbe andare tra martedì e mercoledì. La zampata all’alta Africana arriverà da nord-ovest, con una ventata fresca che potrebbe riportare quelle condizioni meteo-marine che molti surfers si sono quasi dimenticati…I modelli di previsione iniziano a delineare un’evoluzione più probabile, ma per le certezze meglio aspettare ancora un po’…oppure chiedete all’ORACOLO! 😉
Intano una mappa del modello Croato DHMZ Prognoza che mostra il proseguimento della piatta ovunque fino a domenica 28, eccetto quel richiamo di scirocco che porterà piccole onde ma tanta afa sulla Sardegna…

Sotto i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf