Pubblicità

Caldo e afa verso l’apice, ma si intravede lo strappo…

di - 03/08/2013

Calura Africana a tutto gas fino a Mercoledì 7, a seguire temporali in arrivo da ovest. Ottime conseguenze per vento e onde: possibile ritorno di swells su tutti i bacini!

La terza ondata di caldo Africano dell’estate 2013 sta raggiungendo il suo apice: nei prossimi giorni attese temperature massime fino a 36/38°C in pianura Padana, punte fino a 38/40°C su zone interne del versante Tirrenico e Sardegna. Il culmine si dovrebbe raggiungere Mercoledì 7, poi lentamente le temperature inizieranno a calare a seguito dei temporali anche forti che si faranno strada dal Nord-ovest verso il resto del Paese. Questo secondo strappo all’estate sembra volersi strutturare in modo differente rispetto al precendente: il centro di bassa pressione, una volta raggiunto il golfo Ligure, si staccherà dalle correnti occidentali che lo trasportano, isolandosi di conseguenza sull’Italia.

Cosa significa per i cacciatori di tempeste a scopo surfistico?

Una trottola di bassa pressione isolata sull’Italia causa venti da tutti i quadranti! Al momento la traiettoria più probabile sembra Sardegna, Tirreno e dissolvimento finale sullo Ionio. Questo porterebbe, dopo un primo richiamo umido di scirocco, swell da N-O sulle Isole (diffratte da ponente sul Ligure), da O lungo il Tirreno e tra N e N-E su Adriatiche e Ionio. Una volta generate queste mareggiate, la collocazione del centro di bassa pressione sarà fondamentale per trovare le condizioni migliori, con possibili regali per diverse coste…Ne riparleremo!

Intanto sopportiamo questa piatta da anticiclone! Come mostra il modello DHMZ Prognoza, ecco che già da mercoledì (mappa delle ore 14) qualcosa inizierà a cambiare, col primo richiamo da S-SE sulla Sardegna, segnale del successivo cambiamento…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf