Pubblicità

Cambio di circolazione: onde da N-E su Adriatico e Ionio

di - 07/09/2015

Perturbazione Afro-Mediterranea al Sud e Isole, tempo migliore altrove: cambia la circolazione, diverse giornate con onde da N-E per le coste esposte!

La stagione autunnale, che meteorologicamente cade con il primo giorno di settembre, inizia ad avanzare e con essa la circolazione delle perturbazioni comincia ad intraprendere traiettorie diverse. Questa settimana sarà il primo esempio di un cambiamento: si partirà con il flusso anti-zonale (non più da ovest verso est bensì il contrario) dettato dalla risalita di una perturbazione Afro-Mediterranea che potrebbe provocare condizioni di forte maltempo fra Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia.

Il vento da E-NE protagonista per gran parte della settimana, produrrà onde con massima forza nella giornata di giovedì 10 - Modello: ARPAL - Dicca Il vento da E-NE protagonista per gran parte della settimana, produrrà onde con massima forza nella giornata di giovedì 10 – Modello: ARPAL – Dicca

Si proseguirà poi con una ripresa delle correnti atlantiche, stavolta nettamente più occidentali, che potrebbero gettare le basi per il primo peggioramento dal tipico sapore autunnale, arricchito da quei venti meridionali che la maggior parte di noi cerca, atteso fra il week-end e l’inizio della prossima settimana.
VENTO e ONDE – Dopo l’abbondanza di onde per la costa ovest arriva il turno per la costa est e per quella Ionica, aree surfistiche che vedranno la maggiore frequenza di swell nei prossimi giorni: dapprima con modeste correnti fredde orientali, poi con la risaluta della perturbazione da sud, la quale darà vita ad una mareggiata molto interessante per il dormiente Ionio. Su questo bacino, infatti, sarà possibile che il veloce swell da E-SE produca condizioni di buona qualità grazie al suo rapido allontanamento, seguito dall’ingresso di deboli venti off-shore. Grecale in Adriatico invece, il quale potrebbe generale piccole onde in alcuni spot fino a Venerdì 11 settembre…
Ma per tutti dettagli leggi le nostre previsioni onde: CLICCA QUI E CONSULTA LE NOSTRE SURF-FORECAST SEMPRE AGGIORNATE!

Piccolissime onde nel week-end appena passato: stavolta l'adriatico potrebbe replicare spesso e in modo migliore! FOTO: Marco Montefiori Piccolissime onde nel week-end appena passato: stavolta l’adriatico potrebbe replicare spesso e in modo migliore!
FOTO: Marco Montefiori

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf