Pubblicità

Cannondale Scalpel 2024: travel 120 mm per le gare XC

di - 26/03/2024

Cannondale Scalpel MY24 - lifestyle

Arriva la nuovissima Cannondale Scalpel, l’iconica bici ultraleggera da Cross Country race, ora con 120 mm di travel, geometria e specifiche ancora più aggressive

Presentata in tempo per l’inizio della stagione di gara, la nuova mountain bike full suspended svela i progressi tecnologici nei materiali, nelle geometrie, nelle sospensioni e nella manovrabilità, per guidare nella lotta al podio il Cannondale Factory Racing Team 2024.

La nuova Cannondale Scalpel si distingue dalle altre bici XC racing concentrandosi su aspetti che esaltano la velocità pura: trazione, maneggevolezza e reattività. L’ultima interpretazione dello storico modello Scalpel è pensata per generare vantaggio anche nelle situazioni difficili, quando ti fa rimanere con il gas aperto, o curvare al limite, o frenare all’ultimo, o pedalare fluido su strade accidentate fa la differenza tra andare sul podio o rimanere nel gruppo, tra un bel giro o uno che non vorresti finisse mai.

Cannondale Scalpel MY24 - action

Cannondale Scalpel MY24: 120 mm di travel

Scalpel offre una generosa escursione di 120 mm senza però andare a ricadere sul peso. Grazie alla tecnologia FlexPivot di Cannondale, il telaio sfrutta una sezione del carbonio flessibile al posto del tradizionale link di tipo Horst. Il risultato è un sistema equivalente a un quadrilatero articolato, sintetizzato nella robustezza e semplicità offerta da un pivot singolo, dimenticandosi così del peso addizionale e delle necessità manutentive richieste da un sistema su cuscinetti sui foderi orizzontali.

FlexPivot rimane di fatto un sistema a quattro infulcri, preserva le specifiche caratteristiche di anti-rise/anti-squat che i biker conoscono e amano, tipiche del design. Meno parti in movimento garantiscono anche una maggiore durata, ogni telaio è altresì coperto dalla consueta garanzia a vita Cannondale.

Cannondale FlexPivot
FlexPivot da 120 mm

Proportional Response: sospensioni su misura

Fa parte della ricetta segreta anche l’esclusivo sistema di sospensioni di Cannondale. Dato che il centro di gravità del rider ha conseguenze dirette sul comportamento delle sospensioni, Cannondale disegna una cinematica specifica per ogni taglia della rinnovata Scalpal. Questa filosofia di progettazione prende il nome di Proportional Response, in questo modo indipendentemente dalla taglia tutti posso godere della stessa sensazionale esperienza di guida.

Geometria radicale per XC Race

La geometria della nuova Scalpel è espressione di quanto velocemente e in maniera radicale possono evolversi le bici da XC. Un tubo sterzo diabolico, aperto di 66,6 gradi garantisce su ogni superfice una grande stabilità per una tale macchina da arrampicata. L’abbinamento di un tubo sella da 75,5 gradi e della lunghezza dei foderi specifica per ogni taglia, determina una posizione di guida studiata per garantire il massimo dell’efficienza sia in salita che in discesa che in qualsiasi punto intermedio.

Cannondale Scalpel MY24 - Lefty Ocho 120 mm

Lefty Ocho da 120 mm

A gestire il carico anteriore troviamo l’ultima Lefty Ocho da 120mm. Porta atleti sul podio da quasi 20 anni e il suo design unico rimane ineguagliabile, oggi come allora. Gli esclusivi needle bearing minimizzano l’attrito, la rotazione interna e l’usura, garantendo una risposta fluida e intervalli di manutenzione più lunghi. Leggera, robusta e customizzata per una risposta precisa e costante – questa è la forcella per un riding aggressivo in XC.

SystemBar XC-One
SystemBar XC-One

Nuovo cockpit integrato SystemBar XC-One

Nella parte superiore c’è il nuovo cockpit integrato SystemBar XC-One, realizzato in carbonio, più leggero e rigido di quasi qualsiasi configurazione in due pezzi. Ha una larghezza di 760 mm per un controllo perfetto e il suo laminato è stato progettato per garantire comfort. La SystemBar XC-One è completata dallo sterzo con passaggio interno dei cavi, che consente di ottenere un abitacolo pulito e facilita la manutenzione.

La ciliegina sulla torta è il nostro SystemBar XC-One, un cockpit monopezzo in carbonio che è allo stesso tempo più leggero e rigido della maggior parte dei tradizionali sistemi stem-piega presenti sul mercato.

Specifiche a misura delle gare più sfidanti

A completamento del pacchetto troviamo dei pneumatici consistenti da 2,4 pollici e un reggisella telescopico. Corretto: la capacitàdi un telescopico di abbassare o alzare istantaneamente l’altezza della sella, per affrontare tratti tecnici o discese ripide, è un altro dei segreti per raggiungere la velocità di cui i ciclisti di oggi sono alla ricerca. Quindi, ora è di serie!

Cinque allestimenti

Lo Scalpel è disponibile in cinque modelli, nelle taglie dalla S alla XL. La Lefty Ocho 120 è montata sui modelli Scalpel Carbon Lab 71, Scalpel Carbon 1 e Scalpel Carbon 2 Lefty. Il set SystemBar XC-One è equipaggiato sui modelli Scalpel Carbon Lab 71 e Scalpel Carbon 1.

Sia la sospensione Lefty Ocho 120 che la combinazione SystemBar XC-One Bar saranno disponibili per la vendita come accessori. Il prezzo al dettaglio va da 4.299 euro a 12.999 euro.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.cannondale.com

Video: Hold On Tight – Cannondale Scalpel

[fonte: comunicato stampa]