Pubblicità

Cannondale Topstone Neo SL, e-gravel e alluminio

di - 18/03/2021

Cannondale Topstone Neo SL, e-gravel e alluminio

Si allarga la famiglia Cannondale Topstone, con l’ingresso delle due versioni Neo SL. Questo progetto, nello specifico, si basa su un frame in alluminio SmartForm C2, forcella rigida in carbonio e sull’unità elettrica di assistenza alla pedalata EBikemotion X35.

Cannondale Topstone

Il concept originale del progetto Topstone rimane invariato, ovvero quello di una bici gravel (e-gravel in questo caso) capace di sfruttare una geometria endurance mutuata dalla Synapse. L’obiettivo primario è il comfort, grazie ad una geometria che permette di sfruttare una guida alta con il busto rialzato sull’avantreno, apprezzabile dopo lunghi periodi in sella e sullo sconnesso. Rispetto alla versione in carbonio, la grossa differenza è nel potere smorzante del carro posteriore. Nel caso di questa versione della Topstone, in alluminio, i foderi obliqui sono saldati al piantone. La nuova Neo SL sarà disponibile in due allestimenti, 1 e 2, entrambe con ruote da 28″ di diametro (no 650b).

Un’altro tratto distintivo della Cannondale Topstone Neo e del sistema Ebikemotion, ovvero l’ingresso per la ricarica della batteria, posizionato sopra la scatola del movimento centrale, tra la base del piantone e il tubo obliquo.

Topstone Neo SL 1

  • Telaio in alluminio SmartForm C2.
  • Forcella full carbon, 55 mm offset.
  • Unità elettrica di supporto, motore al mozzo e batteria, Ebikemotion X35 250Wh.
  • Ruote in alluminio Cannondale tubeless ready, con mozzo Formula anteriore e Ebikemotion posteriore.
  • Pneumatici WTB Resolute TCS 700x42c tubeless ready.
  • Trasmissione Shimano GRX600 con monocorona (40t) anteriore e 11v posteriore (pignoni SLX 11/42).
  • Freni Shimano GRX400 160/160 mm.
  • Cockpit in alluminio Cannondale.
  • La colorazione disponibile è la agave.
  • Quattro taglie: S, M, L e XL.
  • Prezzo di listino 3399 euro.
Topstone Neo SL 1

Cannondale Topstone Neo SL 2

  • Telaio in alluminio SmartForm C2.
  • Forcella full carbon, 55 mm offset.
  • Unità elettrica di supporto, motore al mozzo e batteria, Ebikemotion X35 250Wh.
  • Ruote in alluminio Cannondale tubeless ready, con mozzo Formula anteriore e Ebikemotion posteriore.
  • Pneumatici WTB Resolute TCS 700x42c tubeless ready.
  • La trasmissione è Shimano GRX, un mix tra 600 e 400, con doppio plateau anteriore (46/30) e con i pignoni 10v (11/34).
  • I freni sono Shimano GRX400 160/160 mm.
  • Il cockpit è in alluminio Cannondale con il seat-post in lega (Promax).
  • La colorazione disponibile è la graphite.
  • Le taglie sono le medesime dell’allestimento 1. Il prezzo di listino è di 2899 euro.

a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Cannondale.

cannondale.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.