Pubblicità

Canyon Grizl AL, c’é la versione in alluminio

di - 21/10/2021

Canyon Grizl AL, c'é la versione in alluminio

Dopo il lancio della Grizl CF, avvenuto lo scorso Maggio 2021, l’azienda tedesca completa la gamma con la Canyon Grizl AL, con frame in alluminio. Pur adottando le stesse caratteristiche della Grizl CF in carbonio, su tutte la funzionalità e la versatilità, l’obiettivo della AL è quello di rendere il gravel ancor più accessibile.

Canyon Grizl AL, c'é la versione in alluminio

Canyon Grizl AL, non chiamatela entry level

Se la piattaforma Grail strizza l’occhio al gravel e al bikepacking, con tanti aspetti innovativi legati anche ai componenti (vedi il manubrio integrato double-deck e le geometrie della bici), il concetto che porta con se la Grizl è quello che unisce funzionalità, trasversalità e quella possibilità di godersi il viaggio, ma anche di interpretare il gravel nel senso più “tosto” del termine (definizione che è ben presente anche nella categorizzazione dei prodotti all’interno del sito Canyon). La Grizl AL in alluminio ha il compito di allargare ancor di più il delta delle preferenze, pensando anche alla bici come esperienza e come viaggio. La Canyon Grizl AL è a tutti gli effetti la sorella in alluminio della versione con l’acronimo CF.

Canyon Grizl AL, c'é la versione in alluminio

Assomiglia davvero alla sorella in carbonio

Il suo design ed impatto estetico, sono del tutto paralleli al modello full carbon, così come le soluzioni tecniche. Ad esempio lo sviluppo della geometria Gravel Pro, uguale alla Grail e alla Grizl CF. La forcella in carbonio e il retrotreno offrono la possibilità di montare coperture fino a 50 mm di sezione. Tutte le versioni escono con gli pneumatici da 45 mm (tubeless) di serie. Inoltre, si può montare la forcella ammortizzata RockShox Rudy XPLR con escursione da 30 mm, studiata per l’utilizzo gravel. La predisposizione per montare parafanghi e borse è totale.

Configurazioni e prezzi

Due le configurazioni disponibili, Grizl AL 6 a 1499 euro e Grizl AL 7 Suspension a 1999 euro. La prima ha la trasmissione Shimano GRX400 e le ruote in alluminio DT Swiss Gravel LN, mentre la 7 si basa sul pacchetto Shimano GRX600, con la forcella RockShox Rudy XPLR. 

A cura della redazione tecnica, immagini courtesy Canyon.

canyon.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.