Pubblicità

Canyon Ultimate, una special edition per il TDF

di - 30/06/2021

Canyon Ultimate, una special edition per il TDF

108 edizioni della corsa a tappe più ambita, 108 biciclette disponibili. Canyon Ultimate CF SLX 8 Disc TDF, questo è il nome completo del modello disegnato e confezionato appositamente per la corsa francese di questo anno. Vediamo i dettagli principali.

Canyon Ultimate, una special edition per il TDF

Canyon Ultimate CF SLX TDF, un design unico e iconico

Dal punto di vista tecnico le caratteristiche tecniche della Ultimate sono quelle dei modelli già presenti nel catalogo e più precisamente quelle della versione 8 CF SLX 8 Disc. L’unicità di questa bicicletta consiste nel design e nella colorazione, con un art-work che si basa sulle carte da gioco. Una sorta di scommessa vinta, considerando le due squadre Alpecin-Fenix e Arkea-Samsic, ovvero due wildcard che stanno ben figurando in questo inizio di Tour. Inoltre le carte da gioco fanno parte della vita ciclista dei corridori, una volta scesi dalla bici.

L’allestimento

  • Il framekit è quello più leggero in fatto di modulo di carbonio e si tratta dal CF SLX, con il cockpit integrato Canyon CP10.
  • La trasmissione è Sram, con la versione eTap AXS Force a 12 velocità. Sram è anche l’impianto frenante con i dischi da 160 mm di diametro per anteriore e posteriore.
  • Le ruote hanno un profilo da 50 mm e sono le DT Swiss ARC 1400 Dicut. Le ruote sono tubeless ready.
  • Gli pneumatici sono Continental GP5000 con sezione da 25 mm.
  • Davvero interessante il prezzo, considerando il pacchetto nella sua totalità: 5999 euro.
  • Le taglie disponibili sono le classiche offerte per il modello Canyon Ultimate.
Canyon Ultimate, una special edition per il TDF
Canyon Ultimate CF SLX Tour de France Edition 2021

a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Canyon.

canyon.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.