Home

Caos Meteorologico nel week-end!

di - 28/11/2013

Ascolta l'articolo

Italia punto d’incontro di basse pressioni: brevi nevicate in arrivo al Nord, ciclone mediterraneo al Centro-Sud. Ventoso ovunque, impetuosa sciroccata sullo Ionio!

L’alta pressione…questa sconosciuta! L’autunno Mediterraneo quest’anno è più dinamico che mai, e con gli scambi meridiani fra masse d’aria sta regalando condizioni meteo di ogni genere. Dopo la colata gelida dei giorni scorsi eccone un’altra fredda (ma non troppo) pronta a raggiungere il Nord-ovest dalla Francia: Sabato 30 qualche breve nevicata interesserà Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia. Poi l’attenzione si sposta tutta al Centro-sud, dove la bassa pressione latente troverà forza per rigenerarsi grazie all’incontro tra questo nucleo freddo settentrionale e l’aria caldo-umida in risalita dalla Libia.
Il risultato? Un nuovo ciclone mediterraneo in formazione durante il week-end, il cui “occhio” attraverserà le isole passando per canale di Sardegna e di Sicilia, approfondendosi fino a toccare i 995 hPa. Allerta meteo per forti nubifragi dunque per Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia, in misura minore anche per Basilicata, Molise, Abruzzo e sud Marche.

VENTO e ONDE. Fa davvero impressione l’intensità dei venti sciroccali che si attiveranno sullo Ionio, bacino che si aggiudica di diritto lo swell del week-end! Anche altrove non andrà male: il Ligure avrà una breve apparizione di piccole onde sabato, le isole tanta abbondanza, l’Adriatico un levante-grecale leggermente meno freddo. E il Tirreno? Forse il mare più sfortunato, trovandosi sottovento…anche se lo scirocco al largo potrebbe superare le aspettative e regalare qualche locale sorpresa…vedremo!
Ecco intanto la mappa del modello Croato DHMZ Prognoza riferita alle ore 7 di domenica 1 dicembre, data di inizio dell’inverno meteorologico:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf