Pubblicità

Carrera AR01 Special Edition Tour

di - 04/04/2018

Carrera AR01 è uno dei punti di riferimento in termini di aerodinamica, non solo per le officine Carrera-Podium di Calcinato (BS) ma per tutta la categoria delle aero concept bike. Carrera AR01, fin dalle sue prime apparizione, si è proposta come mezzo innovativo, in fatto di design, di soluzioni tecniche e per quanto riguarda l’integrazione dei componenti: una delle primissime biciclette ad integrare lo stem nel progetto.

Oggi Carrera-Podium propone  una sorta di limited edition della AR01 con livrea cangiante, disponibile in doppia colorazione, rosso oppure oro. Tecnicamente il prodotto non cambia con un telaio full carbon monoscocca, costruito grazie alla fibra Pre-Preg T-800, con tubazioni dal design aero, dalle forme e volumi variabili. Partendo dalla sezione frontale, dalla serie sterzo, questa è arrotondata, leggermente svasata al centro, con il profilo a parete tronca nella parte interna al frame, il tutto per aumentare il potere di penetrazione dello spazio. Il profilato orizzontale è leggermente curvo verso l’alto e davanti presenta un designo che diventa naturale alloggio per un’integrazione ottimale dello stem.

Il tubo obliquo è il più voluminoso, con il totale passaggio interno di cavi e guaine. Il piantone ha una forma alare, soluzione che agevola il passaggio della ruota posteriore e permette, al tempo stasso, di compattare il carro. La parte alta è caratterizzata dal seat-post (full carbon) che segue la forma proprio del seat-tube. I foderi obliqui hanno un’inserzione bassa al piantone, con profilo alare. La scatola del movimento centrale adotta delle sedi press-fit 86,5×41 mm.

Full carbon è anche la forcella, con steli dritti, schiacciati, per un impatto frontale ottimizzato, in grado di garantire stabilità nei continui cambi di direzione anche ad alta velocità. Il frame della Carrera AR01 ha un valore alla bilancia di circa 1100 grammi nella taglia media, disponibile in cinque differenti misure (XS, S, M, L, XL). Il progetto Carrera AR01 è disponibile in doppia versione, con i freni calipers oppure a disco.

carrerapro.bike

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.