Pubblicità

Cervélo R5, rigida e racing, raffinata e cattiva

di - 29/09/2021

Cervélo R5, elegante, raffinata e cattiva

La R5 è da sempre un punto di riferimento dei ciclisti che hanno l’agonismo tatuato sulla pelle. La Cervélo R5 è da sempre un simbolo di leggerezza, di pesi ridotti e di un design “sottile” che nel corso delle stagioni è diventato anche una sorta di segno di riconoscimento della piattaforma.

Cervélo R5, elegante, raffinata e cattiva

La nuova Cervélo R5

Andiamo subito al cuore del progetto.

  • Il nuovo telaio della Cervélo R5 ha un peso di 703 grammi (dichiarati) nella taglia di riferimento e la forcella ha un valore alla bilancia di 329 g.
  • Si tratta di un full carbon monoscocca, con la scatola del movimento centrale BB86, larga 86,5 mm. Questa versione è nativa per i freni a disco (i perni hanno le dimensioni tradizionali, 100×12 mm anteriore, 142×12 mm posteriore).
  • In termini di percentuali, si tratta di una riduzione di peso del 16 e del 7 % (telaio e forcella).
  • Ogni taglia ha un rapporto specifico di rigidità tra la tubazione dello sterzo e la scatola del movimento centrale.
  • Il kit comprende anche lo stem e la curva manubrio, oltre al reggisella, con un risparmio di 32 grammi, rispetto alle versioni precedenti.
  • Le taglie disponibili sono sei: 48, 51 e 54, 56 e 58, 61 cm.

Versioni e prezzi

Gli allestimenti della nuova Cervélo R5 sono quattro, per due combinazioni cromatiche (black e lime/black), alle quali si aggiunge un kit telaio.

  • La Sram Red eTap AXS, con l’omonima trasmissione ed impianto frenante, che porta in dote le ruote New Reserve (mozzo DT Swiss 240) full carbon con profilo del cerchio differenziato 34/37 mm tubeless ready. Il suo prezzo di listino è di 12699 euro.
  • Il secondo allestimento prevede il pacchetto Sram Force eTap AXS (le ruote sono comuni al modello precedente). Ci vogliono 8799 euro.
  • Le altre due versioni, prevedono le trasmissioni Shimano a 12 velocità, Dura Ace Di2 e Ultegra Di2 (ruote Shimano incluse). Il prezzo di listino è rispettivamente di 12699 e 8999 euro.
Con la colorazione Five Black e la nuova combinazione Shimano Dura Ace Di2 12 velocità.

A cura della redazione tecnica, immagini Cervélo.

cervelo.com

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.