Che cos’è il tessuto NeoShell di Polartec

0

Il tessuto è qualcosa di nascosto che in un capo tecnico fa la differenza. NeoShell di Polartec è un tessuto utilizzato per costruire dei capi ad elevata tecnicità, leggeri, protettivi ma anche isolanti dagli agenti esterni. Una maglia è semplicemente una maglia, di solito si dice così ma non sappiamo quando usarla e in che condizioni.

Cos’è NeoShell Polartec

È un tessuto da peso contenuto che utilizzato per capi ad elevate performances, tendenzialmente dedicati ad atleti agonisti, che amano ergonomia, leggerezza, protezione e comfort. NeoShell è estremamente traspirante, impermeabile, con buone proprietà waterproff e capace di lasciare ampia libertà nei movimenti. Polartec NeoShell non lo trovate “solo” nei capi d’abbigliamento per il ciclismo.

Quando un capo più essere usato sempre e a prescindere

Siamo alle porte della stagione più bella per la bicicletta, la primavera. Le giornate si allungano e le temperature miti fanno crescere le emozioni e quella voglia di uscire. Non di rado però, proprio in questi momenti non sappiamo come vestirci. L’abbigliamento invernale è troppo caldo, talvolta goffo e ci fa sentire fuori posto. Quello estivo non ci offre una protezione adeguata. Dobbiamo essere in grado di sfruttare al meglio le soluzioni che ci presenta la tecnologia più moderna in fatto di tessuti e soluzioni applicate ai capi tecnici. Un decennio a dietro non avremmo mai pensato di indossare una maglia a manica lunga, concettualmente invernale/primaverile, con un valore alla bilancia di poco più di 100 grammi e poterla sfruttare al pieno delle sue performances. Versatile e con un range d’impiego davvero importante, dal freddo al “quasi” caldo, protetti dal vento e mai troppo sudati, neppure in salita. Quando si ha tra le mani una maglia termica di ultima generazione, spesso, la domanda che ci si pone è “ma è possibile che questa cosa funzioni e mi ripari dal freddo?”. Per questo dobbiamo ringraziare la ricerca dei tessuti, che ha reso la termoregolazione corporea qualcosa di tangibile.

Castelli Trasparenti Jersey, un esempio di maglia che utilizza il tessuto Polartec NeoShell.

Saper usare un indumento nel modo corretto

A prescindere dalla maglia o dalla giacca, vi siete mai chiesti di cosa è fatta e come è costruita? Anche le manifatture, quelle che mantengono un approccio artigianale, per essere al passo con i tempi devono avere disponibili alcune tecnologie a disposizione. Quando trovate un’etichetta con scritto sopra Polartec NeoShell (ad esempio), sappiate che questo è un tessuto bielastico impermeabile e antivento, con un peso così ridotto che vien da ridere. Una maglia che adotta un tessuto del genere la usi sempre, combinata ad uno smanicato leggero, con un intimo a manica lunga o corta ma anche come indumento per tenere la temperatura ottimale del torace quando si scende da una montagna in estate. Isolamento, un concetto parallelo a protezione, che si mescolano tra loro. Ma anche possibilità di anticipare gli effetti del clima su noi stessi e che influiscono sulla performance atletica. Dietro una semplice maglia, ad un capo di abbigliamento si nasconde molto di più che una matassa di fili e una zip.

a cura della redazione tecnica

ulteriori informazioni polartec.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui