Home Surf Meteo Surf Ciclone in arrivo: maltempo e swell per tutti!

Ciclone in arrivo: maltempo e swell per tutti!

0

Due intense perturbazioni nei prossimi giorni: maltempo, neve in montagna, venti a rotazione ciclonica con onde per tutti i settori

L’avevamo anticipato con largo anticipo ed eccolo qua: nel week-end primo affondo perturbato sull’Italia con la formazione di un’intensa ed estesa area di bassa pressione, la quale dalla Sardegna si collocherà sulle regioni centrali, per poi andar a morire sullo Ionio all’inizio della prossima settimana.
Tale struttura, come anticipato, prenderà vita grazie alla confluenza di correnti fredde nord atlantiche che andranno ad interagire con un richiamo mite e umido dal nord Africa: sede d’incontro il mediterraneo occidentale. Da questo rimescolamento di masse d’aria opposte si genererà un piccolo ciclone, che nelle prime ore di domenica potrebbe raggiungere il minimo di 990 hPa sull’Italia centrale, attorno al quale i venti soffieranno in senso anti-orario.

 

meteo surf 4surf Swell e perturbazioni a cadenza settimanale: ore centrali di domenica 22 febbraio – Modello ARPAL / Dicca

 

VENTO e ONDE. Considerando la dinamica della bassa pressione sarà swell su tutti i nostri mari, anche se la bassa latitudine di questa penalizzerà soprattutto il mar Ligure, il quale vedrà solo una breve e timida comparsa di onde da S in un primo momento. Altrove scirocco protagonista fino a domenica 22, sostituito gradualmente da maestrale e tramontana in giornata partendo appunto dal Ligure, seguito poi dall’alto Adriatico e contemporaneamente dalla Sardegna.

Lo swell evolverà molto rapidamente e già lunedì la scaduta interesserà anche i bacini meridionali.
Il BIS: da martedì 24 secondo affondo perturbato con altro ciclone in avvicinamento dall’Atlantico, il quale stavolta sembra voler intraprendere una traiettoria più settentrionale con predominanza dei venti da ovest, offrendo così maggiori chance di onde consistenti per tutta la west coast, compreso l’attuale fanalino di coda…il mar Ligure.
Ma per tutti i dettagli di previsione onde  CLICCA QUI per le nostre surf-forecast aggiornate, oppure sulle mappe in alto a destra!