Minimo chiuso in lenta dissipazione al Centro-sud, con maltempo e venti forti, tempo migliore al Nord. Più freddo ovunque. Swell consistenti su tutti i bacini!
Un profondo vortice di bassa pressione, ben visibile dalle immagini satellitari, è presente sull’Italia Centro-meridionale, col suo occhio in spostamento verso il basso Tirreno. Attorno ad esso si avvolgono nubi, piogge e venti molto forti: il maltempo insisterà fino a mercoledì 13 su Adriatiche e al Sud, mentre sarà più asciutto e soleggiato al Nord e lungo il Tirreno. E’ tornata anche la prima neve in Appennino, con spolverate localmente fino a 1200 m.
Per quanto riguarda vento e onde lo swell portato dal “ciclone mediterraneo” ha raggiunto la massima intensità e nelle prossime ore tenderà a perdere potenza molto lentamente. Le mappe dei modelli meteo-marini hanno toccato il fondo-scala ma questo non significa che la qualità dell’onda sia ottima in tutti i casi. Per surfare al meglio si dovrà aspettare il momento della scaduta che, a seconda delle coste, raggiungerà ogni regione con tempistiche differenti.
Tra giovedì 14 e venerdì 15 una nuova incursione fredda dall’Artico si getterà rapidamente sul Mediterraneo occidentale, causando la nascita di una nuova circolazione di bassa pressione dai “risvolti ondosi” interessanti per gran parte delle nostre coste…ne riparleremo! Sicuramente andrà bene alla Sardegna, che potrebbe ricevere un nuovo intenso swell diffratto da N-O di ottima qualità, partendo da Venerdì mattina (vedete la seguente mappa IAMC – CNR riferita alle ore 6 am di venerdì 15):
Sotto tutti i dettagli!