Ci attendono diverse giornate di maltempo specie al Centro-Nord: due perturbazioni in arrivo, prima scirocco, libeccio e ponente, nel week-end rotazione a maestrale seguito da tramontana e grecale
Il Mediterraneo è sede di ciclogenesi molto interessanti in questi giorni, le quali portano maltempo, venti forti ma anche le tanto attese onde un po’ su tutte le coste. Il primo peggioramento è dovuto ad un’area di bassa pressione in movimento dalla Spagna verso l’Italia, responsabile della sciroccata in atto, il secondo peggioramento avrà caratteristiche più fredde e proverrà direttamente dal nord Europa, inserendosi sul mare nostrum nel corso del fine settimana.

Ci attendono dunque molte piogge e temporali, localizzati soprattutto al Centro-Nord e più in particolare tra l’alto Tirreno e il Nord-Est del Paese.
Per quanto riguarda vento e onde situazione molto interessante soprattutto per la west-coast: ad un primo inserimento dello scirocco sta seguendo quello del libeccio, il quale sfrutterà tutto il suo fetch a disposizione su Sardegna, Sicilia e basso Tirreno, ma anche sul golfo Ligure potrà portare condizioni buone e consistenti.
Le onde ci terranno compagnia nei prossimi giorni comprendendo anche il week-end e da domenica la bora sull’alto Adriatico segnerà l’ingresso dell’aria fredda in coda alla perturbazione, la quale porterà onde sia da N-E in costa orientale sia da N-O sui mari di ponente. Ma per tutti i dettagli di previsione LEGGI LE NOSTRE SURF-FORECAST CLICCANDO QUI!
