Pubblicità

Clima quasi estivo: fino a quando?

di - 23/09/2013

Una rimonta anticiclonica garantirà sole e temperature gradevoli per gran parte della settimana, ma anche venti deboli e mari calmi. Nel lungo termine primi scenari autunnali…

Sullo scacchiere Europeo sono in atto diversi cambiamenti che fanno pensare ad un ingranaggio della marcia autunnale, ma prima di questo vivremo una fase di transizione con alta pressione portatrice di una timida fase estiva. Il bel tempo ci terrà compagnia almeno fino a venerdì con temperature gradevoli che nel primo pomeriggio saranno comprese tra 25 e 28°C su gran parte del territorio. I venti di brezza, complici ormai le temperature generalmente più basse sia sulla superficie marina sia in continente, saranno piuttosto deboli e in alcuni casi potranno cessare del tutto. Da Sabato si affacceranno i primi annuvolamenti da ovest, sintomo di un peggioramento che nella giornata di domenica potrebbe interessare quasi tutto il Nord e la Toscana.

La bassa pressione in questione sarebbe la prima che seguirà una traiettoria da ovest verso est, e nei giorni successivi farebbe da apri-pista a nuovi corpi nuvolosi provenienti dalla stessa direzione.

Per gli amanti di vento e onde questo è un segnale di cambiamento non indifferente: le perturbazioni atlantiche che raggiungono l’Italia dalla Spagna o dal sud della Francia sono le migliori per chi attende swell a maggior componente meridionale! E’ ancora troppo presto per scendere nei dettagli ma intanto continuate a seguire l’evoluzione…l’autunno sta arrivando!

Ecco intanto il “purgatorio” che saremo costretti a vivere in questi giorni: modello LaMMA – ore 14 di venerdì 27, quando l’azzurro-flat regnerà incontrastato su tutti i bacini attorno allo Stivale…

Sotto i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf