Pubblicità

Compensazione climatica

di - 30/05/2013

Freddo, piogge frequenti e mareggiate: tutto questo ha poco a che vedere con un estate che dovrebbe decollare a breve, ma è ovunque così?

Mentre l’Europa occidentale e l’Italia si trovano in questa situazione di maltempo e freddo anomalo di origine artica, la legge della compensazione conferma la sua tesi altrove: aria molto più calda è risalita oltre il circolo polare artico ad est dell’Europa, investendo in pieno la regione scandinava, la Finlandia, l’Estonia e la Lapponia.
Su queste zone i termometri sono già schizzati fin oltre i 20°C, causando una rapida fusione del manto nevoso, con largo anticipo sulla normale tabella di marcia. Anche nella fredda Lapponia la neve è stata fusa completamente e l’ondata di caldo eccezionale sembra voler durare ancora per alcuni giorni.
L’immagine delle anomalie di temperatura nell’ultima settimana, fornite dal NOAA, confermano tale situazione: fino a 5 gradi in più sull’est del continente, 5 in meno ad ovest.

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf