Home Surf Video Connected by Water, la storia del Big Wave Safety Movement
Pubblicità

Connected by Water, la storia del Big Wave Safety Movement

0

Dopo la morte di Sion Milosky a Mavericks nel 2011, la comunità del big wave surfing è rimasta sbigottita. Quello lì è stato un campanello d’allarme; con l’avanzamento del surf più velocemente della sicurezza, qualcosa doveva cambiare. Nello stesso anno, Kohl Christensen e Danilo Couto hanno riunito un gruppo di surfisti sulla North Shore, Oahu, e hanno tenuto un corso di RCP (rianimazione cardio polmonare).

Quello è stato il primo incontro non ufficiale del Big Wave Risk Assessment Group (bwrag.com) che nel decennio successivo si sarebbe evoluto in un tour mondiale di 14 soste che copre la gestione del rischio oceanico, la formazione su RCP e DAE, intervento medico, analisi in loco, respirazione consapevole, pianificazione delle azioni di emergenza e water rescue, tenuto da alcuni dei migliori big wave surfers del mondo addestrati nella risposta delle emergenze.

Connected by Water è il nuovo film Patagonia centrato sul BWRAG, un cortometraggio che vuole condividere all’interno della comunità surfistica internazionale tutte le informazioni e le storie relative al BWRAG (Big Wave Risk Assessment Group).

Al di là della misura massima delle onde che ognuno di noi è in grado di surfare, quello della sicurezza e del salvataggio è un tema molto importante che ci accomuna tutti.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento a gennaio 2021 il movimento bwrag terrà anche un corso online, al quale è possibile iscriversi attraverso questo link:
https://www.bwrag.com/store/p/surf-responder-online-course

Se vuoi saperne di più sulle storie di incidenti in mare e sulla gestione del rischio i oceano ti consigliamo di leggere questo articolo dal blog di Patagonia: https://www.patagonia.com/stories/dead-friends-and-ocean-risk-management/story-93596.html

Se invece vuoi saperne di più sul PSI (Personal Surf Inflation) di Patagonia, il giubbotto di sicurezza gonfiabile che supporta più inflazioni in una singola session e che ha ricevuto un brevetto statunitense per la sua tecnologia innovativa nel 2014, allora segui questo link: https://www.patagonia.com/psi-vest-purchasing/
Il PSI  di Patagonia è stato sviluppato dopo cinque anni di lavoro in stretta sinergia con molti tra i migliori big wave surfers del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità