Pubblicità

Continental Grand Prix 5000 TT TR, le gomme di Ganna

di - 08/03/2023

gomma continental grand prix 5000 tt tr still life

Se, fino a ieri, pedalare sugli stessi pneumatici con cui Pippo Ganna ha sbriciolato il Record dell’Ora era per noi comuni mortali un sogno scabroso e proibito, da oggi lo si può trasformare in realtà.
Continental ha infatti deciso di mettere a catalogo, in modo permanente, quei Grand Prix 5000 TT TR, che erano stati solo realizzati in pochissimi esemplari – in misura da 25 mm – per celebrare il Tour de France 2022.

Scopri i dietro le quinte del Record dell’Ora di Ganna

Realizzata nelle due versioni da 25 mm e 28 mm, si tratta di una gomma tubeless ready, compatibile con cerchi hookless (fino a 21 TSS e 25 TSS, rispettivamente la 25 mm e la 28 mm), focalizzata espressamente sulla velocità, ma che garantisce anche un peso ridotto al minimo e un coefficiente di resistenza al rotolamento estremamente basso, grazie allo spessore e alla costruzione del battistrada, ottimizzato per diminuire la deformazione nel punto di contatto con il terreno. Proprietà che però non compromettono la resistenza alle forature e ai tagli.

Tecnologia al top

Con un peso medio di 220 grammi in versione 25 mm (235 grammi nella misura da 28 mm), il Continental Grand Prix 5000 TT TR è più leggero di 35 grammi rispetto al Grand Prix 5000 S TR. La doppia opzione di sezione permette un abbinamento differenziato con 25 all’anteriore e 28 al posteriore per aumentare le prestazioni aumentando la penetrazione aerodinamica e la resistenza al rotolamento.

Gli pneumatici sono realizzati facendo ricorso alla mescola proprietaria BlackChili, cavallo di battaglia di Continental, per ottenere il massimo equilibrio tra resistenza al rotolamento e aderenza e peso. I tecnici hanno utilizzato anche polimeri a cristalli liquidi Vectran Breaker,  che assicurano essere cinque volte più protettivi contro le forature e le lacerazioni rispetto al nylon. Altre tecnologie coinvolte nella costruzione dello pneumatico sono la struttura Lazer Grip a profilo espandibile, per una ottimale aderenza anche in curva e l’Active Comfort Technology per l’assorbimento delle vibrazioni prodotte dalla strada.

Oliver Anhuth, Head of Marketing TwoWheel Tyres, Continental, ha dichiarato. «Siamo entusiasti di lanciare il Grand Prix 5000 TT TR. Sarà un’aggiunta permanente alla gamma Grand Prix 5000 TR, per corridori e squadre. Ora tutgti hanno la possibilità di scegliere lo pneumatico perfetto per le loro gare. Che sia un Record dell’Ora, una volata o io loro personal best».

Scheda tecnica Continental Grand Prix 5000 TT TR
Peso: 220 g / 235 g
Misure: 25-622, 28-622
Tecnologie: Black Chili Compound, Vectran Breaker, LazerGrip, Active Comfort Technology
Colore: fianchi neri
Prezzo: 108,95 euro cad.

Mi piacciono le biciclette, tutte, e mi piace pedalare. Mi piace ascoltare le belle storie di uomini e di bici, e ogni tanto raccontarne qualcuna. L'amore è nato sulla sabbia, con le biglie di Bitossi e De Vlaeminck ed è maturato sui sentieri del Mottarone in sella a una Specialized Rockhopper, rossa e rigida. Avevo appena cominciato a scrivere di neve quando rimasi folgorato da quelle bici reazionarie con le ruote tassellate, i manubri larghi e i nomi americani. Da quel momento in poi fu solo Mountain Bike, e divenne anche il mio lavoro. Un lavoro bellissimo, che culminò con la direzione di Tutto MTB. A quei tempi era la Bibbia. Dopo un po' di anni la vita e la penna parlarono di altro, ma il cuore rimase sempre sui pedali. Le mountain bike diventarono front, full, in alluminio, in carbonio, le ruote si ingrandirono e le escursioni aumentarono, e io maturavo come loro. Cominciai a frequentare anche l'asfalto, scettico ma curioso. Iscrivendomi alle gare per pedalare senza le auto a fare paura. Poi, finalmente arrivò il Gravel, un meraviglioso dejavu, un tuffo nelle vecchie emozioni. La vita e la penna nel frattempo erano tornate a parlare di pedali: il cerchio si era meravigliosamente chiuso.