Home Surf Meteo Surf Conto alla rovescia per le onde!

Conto alla rovescia per le onde!

0

L’anticiclone ha le ore contate al Centro-Nord: bis di perturbazioni in settimana, calo termico in vista e swell in arrivo da S-O, O, N-O e infine N-E

Si apre una settimana di cambiamenti dal punto di vista meteorologico: dopo l’ennesima rimonta dell’anticiclone nordafricano si risveglia il flusso fresco dall’atlantico, che questa volta piloterà perturbazioni piuttosto fresche dal mare del Nord verso l’Italia.
Il primo peggioramento giungerà tra mercoledì 2 e giovedì 3 mentre il secondo, più organizzato, getterà le radici per un cambiamento più strutturato sul nostro Paese da venerdì 4 e molto probabilmente farà parlare di se fino a lunedì 7 settembre. Alla base di tale cambiamento c’è la migrazione dell’anticiclone delle Azzorre, il quale dalle isole da cui prende il nome si sposterà verso latitudini nettamente più settentrionali, raggiungendo l’ovest del Regno Unito e in parte l’Islanda. Di conseguenza lungo il suo bordo orientale si attiverà un flusso di correnti fredde settentrionali in discesa dal mare del Nord verso l’Italia, dove prima piegheranno da ovest e infine sfonderanno la barriera anticiclonica resistente al Sud sotto intensi colpi di bora e tramontana.

Giovedì 3 settembre DICCA 4surf ARPAL onde meteo previsioni surf forecast portale italiano surfing Il primo swell in arrivo tra mercoledì 2 e giovedì 3 settembre – Modello: Arpal / Dicca

VENTO e ONDE. I primi swell attendono la costa ovest da mercoledì, ancora modesti e a componente occidentale. Da venerdì 4 partirà il secondo richiamo di ponente/libeccio, sostituito sabato 5 dal maestrale moderato, insistente in parte anche domenica 6 quando lentamente lascerà il posto all’ingresso più impetuoso della bora dalle Venezie verso tutto il versante Adriatico.

 vento lunedì 4surf

Tanta carne al fuoco dunque e finalmente sentiremo parlare di clima autunnale e di mareggiate più consistenti per molte coste, probabilmente per tutti i nostri mari entro l’inizio della prossima settimana. Nel frattempo per leggere i dettagli di previsione onde fino al quarto giorno  CLICCA QUI E CONSULTA LE NOSTRE SURF-FORECAST SEMPRE AGGIORNATE!