Pubblicità

Cornovaglia: tre surfisti uccisi dalla corrente

di - 28/10/2014

Due uomini e una donna stroncati dalla correnti in condizioni attive e impegnative a Mawgan Porth Beach, nei pressi di Newquay, in Cornovaglia (Inghilterra)

La giornata era di quelle classiche ventose e attive, con uno swell da 3 a 6 piedi, quando i tre surfers di età compresa tra 42 e 52 anni hanno perso la vita a causa della forte corrente unita alle onde potenti.
L’istruttore di una scuola di surf locale ha spiegato che i 3 si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato, poichè nella baia c’erano diversi spot riparati e più sicuri.

Sono 7 in totale i surfisti che durante la giornata sono stati catturati dalla forte corrente, tra di essi anche 4 bambini. Gli adulti sono stati recuperati privi di sensi in spiaggia e successivamente dichiarati morti in ospedale.
Il Royal National Lifeboat Institution (RNLI) ha stabilito la presenza del salvataggio in spiaggia da marzo a settembre, tuttavia visto il considerevole aumento del numero di surfers nella zona si valuterà se estendere il servizio anche durante l’autunno.


 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf