Pubblicità

Coronavirus e Surf dalla Fase 2: tavolo di confronto virtuale

di - 25/04/2020

Ci avviciniamo sempre di più alla fase due nella gestione dell’emergenza coronavirus e, per fare chiarezza sullo stato attuale dei lavori per la possibile ripresa del surf, la redazione 4surf ha organizzato per questa sera una diretta facebook alle ore 21:00.

Il surf meeting porterà su un tavolo virtuale diversi esponenti del surf italiano e rappresentanti di realtà locali tra scuole, atleti, free surfers e rappresentanti della federazione. L’obiettivo di questo incontro è chiarire tutti voi che ci seguite sui possibili scenari di rientro in mare attesi a partire dal 4 maggio, giorno in cui inizierà la fase 2 dell’emergenza Covid-19.

L’idea è nata in collaborazione con Gabriele “Gabo” Raso, local di Levanto e punto di riferimento del surf ligure oltre che proprietario del Rip Curl Store di Levanto, e Carlo Morelli, fondatore di Surfinsalento e delegato per la Puglia della Federazione FISW, oltre a presidente del 3Oceani surf club.
A loro si è subito aggiunto Matteo Capo Nani, surfista toscano e fondatore di Sons of The Ocean, e subito dopo hanno aderito altri surfers o addetti del settore come:
– Franco Francesconi, surfer marchigiano titolare della Huia Surf School di Senigallia, attualmente bloccato dal lockdown a Fuerteventura, dove risiede durante i mesi invernali
– Alessandro Marcianò, surfer e big wave rider, organizzatore dell’Italia Surf Expo
Carmelo Russo, presidente della surfschool Catania, istruttore e tecnico Fisw
– Andrea Cristaldi, Surf School Catania
– Marco Bonfiglio, atleta e organizzatore di eventi con Red Bull Italia
– Alessandro Staffa, Is Benas Surf School
– Dr. Antonio Rinaldi, A.T.D.R.A. Surfing Therapy
– Tommaso Pucci, istrutture sup ed esperto in Risk Management e salute pubblica, fondatore Toscanasup.org, staff tecnico nazionale italiana surf paralimpico
– Dario Nuzzi, surfer milanese e fondatore di Fitsurf Italia
– Filippo Orso, surfer ligure e campione italiano
– Giacomo De Vito, West Side Surf Club di Napoli
– Nicolò di Tullio, atleta e istruttore di sup, staff tecnico nazionale italiana surf paralimpico
– Andrea Tordi, presidente del Monkey surf club di Riccione e giudice di gara
– Andrea Papa, surfing sports Pescara e padre del talentuoso Edoardo
– Beppe Cuscianna, giudice Sup della Federazione
– Leonard Nika, atleta Sup di livello internazionale, squadra Nazionale Italiana

Banzai beach con una linup vuota come non mai nelle ultime settimane – Foto: Roberto Albigi

Durante la diretta, il cui obiettivo principale è renderla partecipativa attraverso commenti e domande da parte di tutti i lettori, affronteremo con queste persone alcuni argomenti di grande attualità e forte interesse, che sono:

  • Surf dalla fase 2 dell’emergenza Covid-19
  • Ordinanze balneari estive che vietano la pratica del Surf (in tempi normali queste partono dal primo maggio)
  • Situazione ambientale lungo le nostre coste
  • Possibilità di fare surf per le persone che vivono lontano dalla costa
  • Risk management: procedure di sicurezza e accortezze per ridurre al minimo i rischi nella pratica dei boardsports
  • Ragazzi con disabilità; poteri terapeutici del surf
  • Eventi legati al surf nel periodo post Covid-19
  • Varie ed eventuali (domande e argomenti diretti dai lettori)

Vi aspettiamo dunque alle ore 21:00 sulla pagina facebook 4surf per partecipare insieme al surf meeting virtuale, per remare tutti insieme verso un obiettivo comune: tornare a surfare il prima possibile e farlo in sicurezza.

Intanto, per chi si fosse perso l’avanzamento dei lavori a seguito del video diffuso lunedì 20 aprile da Gabo Raso, ecco la dichiarazione del Presidente di Liguria Popolare Andrea Costa: (fonte: savonanews.it)

“Alcuni giorni fa avevo lanciato l’appello su quanto sia importante l’attività fisica all’aperto per la salute e la mente e la necessità di impostare in tutta sicurezza la sua ripresa. L’auspicio è che tra CONI e Governo si inizi a ragionare in tal senso con protocolli operativi che garantiscano un adeguato livello di sicurezza”.

“Pertanto raccolgo e condivido la richiesta della comunità dei surfisti, lanciata dal levantino Gabriele Raso “Gabo” di poter tornare a fare questo sport rispettando il distanziamento sociale e le buone pratiche per non rischiare di diffondere il coronavirus. In Italia sono in tanti coloro che praticano surf, soprattutto in Liguria e Toscana, e ricordo che stiamo parlando di uno sport olimpico. Molti surfisti liguri hanno la fortuna di avere il mare davanti a casa e hanno, pertanto, la possibilità di entrare in mare seguendo tutte le disposizioni di sicurezza. Mi attiverò in consiglio regionale, con un apposito ordine del giorno, affinché il presidente Toti, da sempre attento e sensibile alle esigenze della nostra terra, consenta la possibilità di praticare il surf con tutte le prescrizioni conseguenti”.

Foto Cover e seguente: Banzai Beach, Santa Marinella – scatto di Roberto Albigi, The Banzai eye

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf